È stato caricato su vimeo da soli cinque giorni e ha fatto già più di due milioni di visualizzazioni. Si tratta di Borrowed Time, il cortometraggio scritto, diretto e animato da Andrew Coats e Lou Hamou-Lhadj.
Quest’opera indipendente è il risultato di un progetto che i due hanno sviluppato e portato a termine in cinque anni, lavorando parallelamente per la Pixar, dove insieme hanno dato il loro contributo alla creazione di Ribelle – The Brave e Il viaggio di Arlo.
A differenza dei titoli della celebre casa di produzione cinematografica, tuttavia, Borrowed Time è un corto decisamente più maturo, come fanno notare gli stessi registi in una featurette. Coats e Hamou-Lhadj sono ben consapevoli di come attraverso l’animazione si possa affrontare qualsiasi tematica: con l’ultimo frutto delle loro fatiche hanno potuto darne pratica dimostrazione. Una scelta che li ha già ampiamente ripagati, visto che finora il cortometraggio ha raccolto ben tredici premi.
Protagonista di Borrowed Time è uno sceriffo logorato dal senso di colpa, giunto alla resa dei conti con la propria coscienza. Il tutto viene perfettamente restituito in una manciata di minuti in cui le immagini sono volutamente più incisive delle poche battute presenti, mentre la musica di Gustavo Santaolalla (Oscar per Brokeback Mountain e Babel) riesce ad accompagnarsi con delicatezza al dolore dell’uomo, al contempo evocando un’atmosfera western.
Non resta che augurarvi buona visione!