E’ il regista Michael Bay a diffondere la sinossi ufficiale di Transformers – L’ultimo cavaliere, quinto capitolo della saga: “Transformers – L’ultimo cavaliere esplora le origini del mito dei Transformers e ridefinisce il significato di eroe. Umani e Transformers sono in guerra, Optimus Prime se n’è andato. La chiave per salvare il nostro futuro giace nei segreti del passato, nella storia nascosta dei Transformers sulla Terra. per salvare il mondo nascerà un’improbabile alleanza tra Cade Yeager (Mark Wahlberg), Bumblebee, un Lord inglese (Anthony Hopkins) e una professoressa di Oxford (Laura Haddock). Viene un momento nella vita in cui siamo chiamati a fare la differenza. In Transformers – L’ultimo cavaliere le prede diventeranno eroi. Gli eroi diventeranno villain. Solo un mondo sopravviverà: il loro, o il nostro”.
L’ultimo cavaliere sarà il sequel di Transformers 4 – L’era dell’estinzione e ritroveremo parte del vecchio cast come Mark Wahlberg e Stanley Tucci che riprendono i loro vecchi ruoli, mentre Josh Duhamel, Tyrese Gibson e John Turturro riprendono i loro ruoli dai primi tre film della serie. Fanno parte del cast anche Isabela Moner, Santiago Cabrera, Liam Garrigan, Jerrod Carmichael, Mitch Pileggi, Laura Haddock ed Anthony Hopkins.
Michael Bay ha inoltre rilasciato una dichiarazione riguardo al fatto che questo potrebbe essere l’ultimo film della saga diretto da lui: “Ho vissuto in questo franchise per oltre dieci anni. Per Transformers – L’ultimo cavaliere , abbiamo messo insieme una stanza di sceneggiatori con il compito di espandere la mitologia, integrando i nostri film in modo nuovo. Ogni mossa si collegherà alle altre. E’ stato un compito arduo espandere la mitologia di questo mondo attraverso la storia. Abbiamo un grande team di sceneggiatori: Akiva Goldsman,Art Marcum e Matt Holloway, Ken Nolan, Zak Penn, Lindsey Beer, Geneva Robertson-Dworet, Christina Hodson, Steven S. DeKnight, Jeff Pinkner, Andrew Barrer e Gabriel Ferrari. Per tutta l’estate del 2015 hanno lavorato in u grande spazio presso la Paramount, circondati da oltre 10.000 concept images tratte dal franchise, film, cartoni animati e fumetti. Avevano un Bumblebee a grandezza naturale e tante altre riproduzioni. Era la stanza dei sogni di un fan. Ci siamo immersi nella storia dei Transformers creando dei collegamenti. Posso dire che non c’è mai stato un film dei Transformers che possieda un impatto visivo e una mitologia espansa de L’ultimo cavaliere. Questo per me è dolce-amaro. A ogni film dei Transformers, ho annunciato che sarebbe stata la mia ultima volta. Vedo i 120 milioni di fan nel mondo che vanno a vedere questi film, i parchi tematici e i ragazzini che visitano il set grazie a Make-A-Wish. Adoro fare questi film e questo è stato particolarmente divertente da girare, ma questa potrebbe essere davvero l’ultima volta. E’ un capitolo finale e un nuovo inizio“.
Sarà davvero l’ultimo film della saga per Bay?
Ricordiamo che il film, distribuito da Paramount Pictures, arriverà il 22 giugno 2017 nelle sale italiane.