Lo so, lo so a cosa state pensando! Insostituibili Phoenix, Nicholson e Ledger, iconico César Romero, discutibile, in un film indegno, Jared Leto. Ma non vi è passato, nemmeno per un momento, questo pensiero nella testa: “Sai che quest’attore sarebbe stato perfetto per interpretare Joker?” Facciamo delle piccole premesse. Questa lista non è una classifica decrescente, ma un ordine casuale di attori. In più, si parla di interpretare il Joker in generale, in un film o in un intero franchise. Non si parla di chi avrebbe potuto sostituire Phoenix nel film vincitore del Leone d’Oro. Detto questo, cominciamo con la nostra personalissima e discutibilissima (se volete, nella nostra pagina facebook) lista di attori che avremmo voluto vedere nel ruolo del Joker, o che saremo ancora in tempo di vedere in futuro!
1) Willem Dafoe
Qua siamo nella scontatezza più assoluta, è vero. Quella faccia arcigna e all’apparenza stregonesca, rivelano un attore tanto poliedrico quanto buono di cuore come Willem Dafoe. Ma è innegabile la sua espressione demoniaca che, anche per un solo secondo ci ha fatto dire: “Perché non hanno pensato subito a lui per Joker???” È praticamente perfetto senza make-up, con ghigno, risata, naso appuntito e mascella affilata, per non parlare degli occhi spiritati. Sappiamo benissimo che buona parte della sua bravura nel fare il pazzo è andata al Goblin di Spider-man di Sam Raimi.
2) David Bowie
Anche qui, siamo abbastanza scontati. Il Duca Bianco, trasformista per professione, anche lui, attore poliedrico e bravissimo. David Bowie, sarebbe stato il Joker ideale, anche nel Batman dell’89 di Tim Burton. Molti fumettisti si sono proprio ispirati al suo volto per la creazione del loro Joker. Capelli tirati indietro, sorriso smagliante a trentadue denti e occhi da far paura.
3) Crispin Glover
Non famosissimo, noto ai più per Ritorno al Futuro nel ruolo del timido George McFly, oppure in altre produzioni come Charlie’s Angels, Larry Flynt e The Doors. Crispin Glover è un attore che passa sempre in sordina, il classico attore di Hollywood da “ruolo secondario”. Tuttavia ha faccia tipica e memorabile. Volto abbastanza creepy, naso adunco e occhi letali. Un perfetto aspirante per il ruolo di Joker soprattutto se ispirato a quello disegnato da Mikél Janin in La Guerra degli scherzi e degli enigmi, scritta da Tom King.
4) Sean Penn
Questo è sempre stato un personale guilty pleasure. Attore noto e bravissimo, due premi Oscar in carriera e soprattutto una faccia mista tra fascino e letalità. Sean Penn è un attore che ha saputo più volte trasformarsi e darci diverse sfaccettature del suo essere. Nel dramma Io mi chiamo Sam, soprattutto, ha dato una delle sue migliori performance. Come non notare anche in quel film, sia per il taglio di capelli, sia per l’espressione vuota o per i tratti marcati, una somiglianza col Joker disegnato da Brian Bolland in The Killing Joke?
5) Gaspard Ulliel
Modello, fotomodello e attore francese, noto in tutto il mondo principalmente per il suo ruolo da protagonista in Hannibal Lecter – Le origini del male (Hannibal Rising). Gaspard Ulliel volto tagliato come una lama, appuntito, occhi profondi e inquietanti, è un altro attore ottimo da aggiungere per chiudere questa lista. Una cicatrice sulla guancia che gli allarga il ghigno è il tocco perfetto da aggiungere alle sue qualità e farlo entrare nell’elenco degli attori papabili per Joker.
E voi cosa ne dite? Siete d’accordo con questa lista? Avete da consigliare altri attori che vorreste vedere o avreste voluto vedere nell’ormai iconico ruolo di Joker? Fatecelo sapere nei commenti!