Lo scorso maggio HBO ha dichiarato di aver messo in cantiere l’idea di realizzare quattro spin-off della fortuna serie Il Trono di Spade. Ora è il creatore stesso della saga George R. R. Martin ad annunciare la possibilità di un quinto spin-off che sembrerebbe essere in lavorazione, e che lui prenderà parte alla creazione di tutte e cinque queste idee.
L’autore, in un post pubblicato sul Live Journal, ha dichiarato: “Avevamo quattro script in via di sviluppo quando sono arrivato a Los Angeles la scorsa settimana, ma prima che fossi ripartito sono diventati cinque. Abbiamo aggiunto un quinto sceneggiatore ai quattro originali. Non rivelerò il suo nome qui. HBO ha annunciato il nome dei primi quattro e senza dubbio annuncerà anche il nome del quinto scrittore non appena l’accordo sarà formalizzato. Posso dire che è un acquisto incredibile, un bravo ragazzo e un grande scrittore, e se escludiamo me e forse Elio e Linda, non conosco nessun altro che conosca e ami Westeros quanto lui.”
“Ciò di cui stiamo parlando sono nuove storie ambientate nell'”universo secondario” (prendendo in prestito il termine da Tolkien) di Westeros, il mondo da me creato per le Cronache del ghiaccio e del fuoco. Le nuove serie saranno dei prequel, ma è improbabile che tutte e cinque vedano la luce. Per quanto mi riguarda farò la mia parte, ma ci vorrà un po’ di tempo”.
Martin ha anche specificato che le nuove serie non includeranno Dunk and Egg: “Non stiamo lavorando su Dunk & Egg”scrive.
E per rispondere ai fans accaniti che attendono impazienti di leggere la fine di Cronache del ghiaccio e del fuoco (la serie di romanzi fantasy da cui è tratta la serie) ha scritto: «So che migliaia di voi lo vogliono, so che c’è una petizione a riguardo, ma per quando avrò finito di scrivere Cronache del ghiaccio e del fuoco saprete tutte le cose importanti da sapere sulla Ribellione di Robert. Non resterebbe spazio per altri colpi di scena; solo la messa in scena di un conflitto le cui conseguenze già conoscete». «E prima che me lo chiediate, sì, sto ancora lavorando alle Cronache del ghiaccio e del fuoco e continuerò finché non sarà finito. Mi piacerebbe clonarmi o mettere più ore in un giorno, o trovare un modo per non dormire».