Reg E. Cathey, vincitore di un Primetime Emmy Award con House of Cards e noto anche per la sua eccellente interpretazione nella serie statunitense The Wire, è morto. Aveva 59 anni. Nessun dettaglio della sua morte è disponibile al momento.
Nel 2015, Cathey ha vinto un Emmy per il suo ritratto di Freddy Hayes, il proprietario di una joint BBQ che finisce a lavorare alla Casa Bianca, nella serie Netflix House of Cards. Nell’acclamato dramma di David Simon, The Wire, Cathey si è distinto come giornalista che ha trasformato il politico di Baltimora Norman Wilson, e in un’altra acclamata serie della HBO, Oz di Tom Fontana, era il manager Martin Querns.
Recentemente, abbiamo visto Cathey come Byron Giles nella serie Cinemax di Robert Kirkman Outcast ed è stato in The Immortal Life di Henrietta Lacks.
In una dichiarazione rilasciata a The Hollywood Reporter venerdì, Netflix ha dichiarato: “Siamo affrancati dalla scomparsa del nostro amico e collega di House of Cards … Reg era l’uomo più gentile, l’attore più generoso, un vero gentiluomo.”
Simon ha riportato la sua morte su Twitter.
Reg Cathey, 1958-2018. Not only a fine, masterful actor — but simply one of the most delightful human beings with whom I ever shared some long days on set. On wit alone, he could double any man over and leave him thinking. Reg, your memory is a great blessing. pic.twitter.com/OHEUbAhTg0
— David Simon (@AoDespair) February 9, 2018
Conosciuto per la sua voce particolare, Cathey ha anche interpretato il Dr. Franklin Storm nel (fallimentare) reboot di The Fantastic Four nel 2015, ed è apparso in altri film come Born on the Fourth of July (1989), What About Bob? (1991), Clear and Present Danger (1994), Seven (1995), Tank Girl (1995), American Psycho (2000) e Pootie Tang (2001).
In TV, ha recitato anche nella miniserie Simon The Corner, in cui ha interpretato un tossicodipendente, Star Trek: The Next Generation, Life on the Street, e Grimm.
Originario di Huntsville, Alabama, Cathey ha trascorso del tempo da bambino con la sua famiglia in Germania, quindi si è laureato alla J.O. Johnson High School a Huntsville e ha studiato teatro all’Università del Michigan e alla Yale School of Drama.
In un’intervista del 2016 con The Guardian, Cathey ha dichiarato che la sua carriera è decollata dopo che il 44esimo presidente degli Stati Uniti è stato eletto.
“Quello che ho notato è che da quando Barack Obama è diventato presidente, improvvisamente i neri di cui si parla bene hanno iniziato a lavorare di più. Questo nuovo mercato per l’attore nero famoso è tutto merito di Obama, e io ho iniziato a lavorare come un diavolo, assunto dalle stesse persone che in precedenza mi avrebbero chiesto:’ Hai sempre parlato così?’ Sai una cosa, figlio di puttana? Sì, ho sempre parlato così.”