Potrebbe non essere allo stesso livello di popolarità raggiunto negli anni Novanta, ma il personaggio di Sonic the Hedgehog non sembra essere scalfito dal passare degli anni: la Sega continua a sfornare videogiochi incentrati sul mammifero superveloce, e sarà addirittura il protagonista di un film.
Dopo essere stato inizialmente annunciato nel 2014, lo scorso anno è stato dichiarato che il film sarà distribuito dalla Paramount Pictures, poiché la Sony Pictures lo ha cestinato. Ma piuttosto che essere una pellicola interamente a cartoni animati, Sonic the Hedgehog sarà un ibrido tra live action e CGI. Inoltre si vocifera che Paul Rudd interpreterà il protagonista umano, un poliziotto che accompagnerà Sonic nelle sue avventure.
Non è stato ancora rivelato alcun dettaglio sulla trama, ma come nel caso di film come Come d’Incanto e I Puffi, sembra che vedremo Sonic e gli altri personaggi del videogioco, sia buoni che cattivi, traslati dal loro mondo fantastico a quello reale. Dopo il putiferio iniziale, ma mentre ancora sono intenti ad ambientarsi nella realtà, Sonic e i suoi amici dovranno impedire al Doctor Eggman di portare a termine le sue malvagie machinazioni.
La produzione si svolgerà a Vancouver, con un budget di 90 milioni di dollari. Il regista sarà Jeff Fowler e gli sceneggiatori Patrick Casey e Josh Miller. Presto sapremo ufficialmente se Rudd è stato ingaggiato o meno e chi saranno gli altri attori del cast. L’uscita è prevista nel maggio 2019.