Pubblicato nel 1983 Le Streghe di Roald Dahl è stato un classico della letteratura per bambini come molti altri libri dell’autore e sceneggiatore britannico. Dalla penna di Dahl dal 1943 sono nate opere indimenticabili come I Gremlins, La fabbrica di cioccolato, Fantastic Mr. Fox, il GGG, Matilda… che se non sono state lette nell’infanzia, si conoscono meglio nelle loro incarnazioni cinematografiche.
Le Streghe non ha fatto eccezione, nel 1990 ha avuto una sua trasposizione arrivata nelle nostre sale con il titolo Chi ha paura delle streghe? per la regia di Nicolas Roeg con Anjelica Huston, Jasen Fisher, Mai Zetterling e Rowan Atkinson.
Il regista di Ritorno al Futuro, Robert Zemeckis sta ultimando le trattative con Warner Bros. affinché Le Streghe abbia un nuovo adattamento scritto e diretto da lui stesso, che parteciperà alla produzione con il vecchio partner Jack Rapke (i due già avevano lavorato insieme a film come Cast Away e Flight). Tra i produttori saranno presenti anche Alfonso Cuaron e Guillermo del Toro; quest’ultimo era in trattativa per dirigere il film, ma ha dovuto lasciare il progetto a seguito di altri impegni, figurando così solo nella produzione.
Zemeckis negli ultimi anni si è principalmente dedicato a storie di stampo drammatico come Flight, The Walk, Allied, con una parentesi fantasy attraverso il cortometraggio Doc Brown Saves the World (inedito in Italia). Il 2018 però sta segnando il suo ritorno al genere fantastico: è in uscita il drama-fantasy Welcome to Marwen che arriverà nelle sale americane il 21 novembre, data entro la quale potrebbe aver finito le riprese della science-fiction Chaos Walking, la cui uscita è prevista per marzo 2019.
Se le trattative andranno a buon fine, Zemeckis potrebbe iniziare a girare Le Streghe la prossima primavera.
Il libro di Roald Dahl, edito in Italia da Salani, è un racconto dalle tinte dark con protagonista un bambino di cui non viene mai rivelato il nome, inglese – ma originario della Norvegia – che rimane orfano di entrambi i genitori a seguito di un incidente automobilistico.
Il testamento lasciato dal padre lo porterà a vivere con la sua amata nonna materna, una signora anziana e simpatica, la quale inizia a raccontargli delle storie sulle malvagie streghe, donne apparentemente normali ma con caratteristiche peculiari: esse portano la parrucca perché calve ed hanno occhi che cambiano colore, calzano scarpe a punta perché hanno i piedi senza dita, indossano guanti per nascondere gli artigli e spesso hanno denti blu perché quello è il colore della loro saliva.
Il protagonista non avrebbe nulla di cui preoccuparsi se non fosse che le streghe esistono davvero e hanno come unico scopo quello di eliminare tutti i bambini del mondo.