WII U: Indiscrezioni sulla GPU

Nintendo ha presentato all’E3 2011 la console WII U, destinata a prendere il posto dell’attuale sua console casalinga WII. Ne ha svelato le innovative capacità e funzionalità ma non è stata esaustiva sui dettagli hardware. Infatti la compagnia ha rivelato solo qualche componente interno ma senza entrare nei dettagli, per esempio ha parlato della cpu( Processore) IBM che sarà multi-core, ma non ha spiegato nè quanti core avrà, nè a quale frequenza, nè tantomeno la cache e le varie istruzioni integrate.

Sulla GPU (Graphic processing Unit), per i comuni mortali scheda grafica, ha lasciato proprio tutti nel mistero, rivelando solo che sarà affidata ad AMD ATI

Engadget
ha cercato di chiarire la faccenda, rivelando che il chip scelto per la console essere piuttosto simile al chip AMD  R770. Si tratta di un chip usato per schede grafiche PC della serie Radeon HD4800, dotato di 800 shader units, 40 texture units 16 raster operators, che a frequenze elevate sono ancora oggi in grado di far girare gli ultimi giochi usciti su PC con effetti directx 10.1, sebbene non certo il top di gamma attuale.
Se fosse così è indubbio che WII U sia nettamente più potente dal punto di vista grafico di PS3 e X360, che a termine di paragone montano un chip grafico con appena 48 shader units.

Sebbene il chip R770 non sia il top della tecnologia grafica odierna, se pompato a frequenze alte, e supportato da un ottima CPU e della RAM veloce, WII U potrebbe essere veramente molto potente, anche perchè le console a differenza dei giochi per PC, godono di una maggiore ottimizzazione dei giochi, e quindi a parità di hardware possono fare molto meglio.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!