Madre disperata: il figlio è dipendente da World of Warcraft

Una madre australiana, ormai disperata, ha scritto una lettera a un quotidiano per denunciare la situazione critica del figlio, ormai afflitto da dipendenza dal famoso MMORPG  World of Warcraft. La lettera non vuole attaccare i videogiochi, ma sensibilizzare sul sempre crescente fenomeno dalla dipendenza dai videogiochi online.

 

Il ragazzo tredicenne era talmente preso dal gioco che saltava le lezioni scolastiche per giocare, ed era diventato violento con chi cercava di opporsi alla sua volontà di giocare sempre di più. Così la madre, non sapendo più cosa fare, ha scritto al Daily Telegraph per lamentarsi della condotta del ragazzo.
 

 


Nel video sopra, un caso analogo: una madre cancella al figlio l’account di WOW, e il fratellino filma la reazione.

 
 

La donna, ha cercato in tutti i modi di riportare il suo  "bambino" sulla retta via, ricorrendo anche a metodo "fisici", ma essendo il figliolo fisicamente già molto più grande e grosso di lei, e diventato aggressivo, la cosa le è riuscita  molto difficile.

 

Queste le parole della madre: "Abbiamo chiesto aiuto ai professori di scuola del ragazzo, che hanno provato a parlargli, ma lui non è assolutamente preoccupato, non essendo consapevole di vivere già in uno stato di diependenza. Abbiamo dovuto anche chiamare la polizia, quando era diventato estremamente aggressivo dopo tentativi di sottrargli il computer . Comincia a dare pugni alle pareti, seminare il macello in casa e minacciarci".

La madre racconta anche nostalgicamente, che prima di entrare nel mondo di WOW, fino a due anni fa, il giovane era un ragazzo in salute, amava lo sport, ma ora, causa la sedentarietà, inizia perfino ad avere problemi di  postura.

 
 

La donna chiede aiuto, in quanto in Australia non ci sono strutture specializzate per curare questo tipo di problema prettamente adolescenziale. Chiede aiuto al governo perchè il problema è serio e dovrebbero essere create strutture apposite. In italia fortunatamente queste strutture esistono già.

 

L’appello di questa madre non è spinto da una volontà di esibizionismo. Ha provato qualsiasi approccio per recuperare il figlio, mandandolo da  psichiatri e servizi di igiene mentale. Gli psichiatri hanno consigliato di far ricoverare il giovane per la sua salute in veloce peggioramento.

Persino gli autori di south park, per sottolineare il problema, dedicarono una puntata alla dipendenza da World of Warcraft.

 

 

Voi cosa pensate di questo serio problema della gioventù moderna? I giochi di ruolo online proliferano sempre di più, e necessitano di una grande quantità di ore di gioco per ottenere risultati. Risultati stessi che gratificano, e stimolano a stare sempre più attaccati allo schermo, analogamente agli effetti di una droga.

Avete mai avuto di questi problemi di dipendenza? Ne siete usciti? Se si, come?

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!