Era solo questione di tempo. È notizia di oggi infatti che la Disney produrrà un adattamento cinematografico live-action de Il Gobbo di Notre Dame, tratto da Notre Dame de Paris noto romanzo gotico di Victor Hugo.
Dopo Alice in Wonderland, Maleficient, La Bella e la Bestia, e due versioni de Il Libro della Giungla – senza dimenticarci i numerosi Classici riadattati in uscita quest’anno – arriverà quindi la versione con attori in carne ed ossa del lungometraggio animato del 1996.
La domanda che ci si pone ora è sul protagonista: chi interpreterà Quasimodo? Nulla è ancora certo, ma stando alle prime voci, la scelta di Disney potrebbe ricadere su Josh Gad, che figura anche tra i produttori del film.
Non dimentichiamoci infine che è attualmente in lavorazione anche un altro adattamento – in chiave moderna – del celebre romanzo francese. Lo scorso maggio infatti, l’Hollywood Reporter ha reso noto che Idris Elba sarà il protagonista, il regista e il produttore di un nuovo film Netflix, liberamente ispirato a Il Gobbo di Notre Dame. La sceneggiatura di questo lungometraggio sarà a cura di Michael Mitnick (The Current War), mentre il progetto sarà prodotto – come detto – da Netflix, insieme alla Green Door di Idris Elba. Il film potrà godere infine di tracce musicali completamente originali, scritte appositamente per il lungometraggio.
Di seguito, la sinossi ufficiale del romanzo:
Esmeralda, una giovane zingara di grande avvenenza, è solita danzare sul sagrato della chiesa di Notre-Dame, cuore della Parigi medievale. L’arcidiacono Frollo è attratto dalla giovane donna e, pur fra sentimenti contraddittori, cerca di farla rapire dal campanaro Quasimodo, un essere deforme fino alla mostruosità. Ma il capitano Phoebus de Châteaupers la trae in salvo e conquista il suo amore.
Fonte: Deadline