Il regista due volte premio Oscar, Alejandro González Iñárritu sarà presidente della giuria al Festival del cinema di Cannes. “Il festival di Cannes è stato importante sin dall’inizio della mia carriera, sono emozionato ed onorato di tornare quest’anno come presidente della giuria” ha dichiarato il regista. Infatti, sin dal suo primo film, Iñárritu ha partecipato al Festival, da Amores Perros, vincitore del Gran Premio della settimana della critica, poi candidato all’ Oscar per il miglor film straniero. Fino Carne y Arena suo ultimo documentario in VR, presentato in concorso e vincitore dell’Oscar Special Achievement Award.
Il regista ha poi continuato: “Il cinema scorre nelle vene della terra e Cannes è stato il suo cuore. Noi in giuria avremo il privilegio di assistere ad un nuovo ed eccellente lavoro di colleghi cineasti di tutto il pianeta. Questa è una vera delizia e una responsabilità che assumeremo con passione e devozione.”
Inoltre il direttore artistico Thierry Frémaux e il presidente del Festival Pierre Lescure, hanno aggiunto che Iñárritu è “non solo un audace cineasta e un regista pieno di sorprese [ma] anche un uomo di convinzione, un artista del suo tempo.” In aggiunta, i due hanno detto che non era affatto facile che Iñárritu accettasse da subito il compito a Cannes.
Ricordiamo che il festival avrà luogo dal 14 al 25 maggio 2019.
Fonte: Variety