Catania, al via il corso di Modellazione e Animazione 3D per i videogame e computer graphics

Mercoledì 16 maggio 2012 alle ore 10:00 è stato presentato il corso in “Modellazione e Animazione 3D per i videogame e la computer graphics” nell’Aula Magna della sede dell’Accademia di Via Vanasco n° 9 . Il corso è organizzato ed ideato dall’Associazione culturale e ricreativa E-Ludo Lab in stretta collaborazione con l’Accademia di Belle arti di Catania e il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università di Catania

 

L’Accademia delle Belle Arti di Catania metterà  a disposizione dei propri studenti più meritevoli 4 borse di studio che copriranno integralmente il costo del corso. Oltre a ciò la frequenza del corso da parte degli studenti dell’Accademia darà diritto al riconoscimento di  2 C.F.A. e la successiva partecipazione allo stage darà diritto al riconoscimento di ulteriori 4 C.F.A.

Il corso, tenuto da eminenti professionisti della game industry, prevede lezioni frontali, esercitazioni, progetti individuali, revisioni ed un project work finale. Al termine del percorso formativo l’associazione promotrice garantirà per tutti i partecipanti che avranno frequentato con successo il corso, l’opportunità di uno stage di cento (100) ore presso le aziende sviluppatrici convenzionate in tutt’Italia. il Prof. Giovanni Latino dell’Accademia di Belle Arti sarà tutor didattico del corso mentre la supervisione scientifica del corso sarà curata dal Prof. Giovanni Gallo del DMI. 

 
Il Dott. Mica della E-Ludo Lab dichiara a proposito: “ La nostra associazione ha già creato un corso di grande successo lo scorso anno, in stretta collaborazione con il DMI, era rivolto ai programmatori che volevano cimentarsi nello sviluppo videogame, abbiamo ricevuto un feedback di enorme soddisfazione ed entusiasmo che ci ha spinto ad andare avanti su questa strada. Oggi ci rivolgiamo agli artisti, vera e propria spina dorsale del videogioco.

Vogliamo creare un ponte tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro. Sviluppare, non solo prodotti ma anche talenti, per citare il nostro statuto. L’industria del videogioco da concrete possibilità economiche anche in Italia, a differenza di quanto non si creda. Il corso si propone di fornire le basi di realizzazione di artefatti grafici in 3D – personaggi e oggetti – nelle varie fasi industriali del suo sviluppo: dalla bozza, al concept, sino al modello 3D e all’animazione dello stesso.

La conoscenza delle fasi di lavoro artistico atto a realizzare modelli e animazioni 3D è essenziale  per poter lavorare nell’industria del videogame e della computer graphics. Le lezioni si occuperanno di competenze di carattere artistico e tecnico ed approfondiranno argomenti di natura prettamente specialistica, si illustreranno altresì le tecniche orientate all’uso dei principali e più diffusi tools di sviluppo.

Il corso fornisce inoltre le nozioni comprensive di lessico necessarie alla comprensione del concetto di gioco, inteso sia come attività umana sia come prodotto commerciale. Incredibile a dirsi: gli animatori 3D sono una figura chiave del game development e nel nostro paese esiste una domanda molto più alta dell’offerta per questi professionisti.”  

 
Sarà possibile iscriversi al suddetto corso dal 16 maggio al 15 Giugno 2012 inviando una mail a [email protected] corredata da fotocopia del documento di riconoscimento, ricevuta della prima tranche di pagamento, titoli di studio e professionali, curriculum vitae, portfolio dei lavori svolti e nota motivazionale.
 
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