Lo sappiamo, ci sono tantissimi live-action in sviluppo e moltissimi altri ne abbiamo visti, stiamo parlando di quelli tratti dai Classici Disney. Dopo i vari successi (Il libro della Giungla, La Bella e la bestia, Maleficient) ed insuccessi (Dumbo) e dopo aver coinvolto registi del calibro di Tim Burton, Kenneth Branagh, Guy Ritchie, i live-action Disney proseguono la loro corsa. Dobbiamo sottolineare anche, che molto prima dell’ondata di questi ultimi tempi, altri live-action furono tentati come La Carica dei 101 e il suo sequel, La Carica dei 102 oppure, Mogwli – Il libro della Giungla di Stephen Sommers. Mentre un archetipo dei nuovi adattamenti può essere Alice in Wonderland di Tim Burton (già precursore del genere). Ma bando alle ciance! Stando alle news, arriveranno ancora adattamenti come Le Avventure di Peter Pan diretto d David Lowery, La Spada nella roccia di Juan Carlos Fresnadillo e La Sirenetta di Rob Marshall, Pinocchio di Robert Zemeckis, Cruella e un sequel de Il Libro della Giungla. In arrivo a breve invece, su Disney+ Lilli e il Vagabondo e in sala, Mulan.
Diciamoci la verità tutti questi adattamenti, alcuni shot-for-shot altri invece un po’ riarrangiati seguono abbastanza un canovaccio da blockbuster classico. Quali sono invece i veri adattamenti live-action che ci piacerebbe vedere? Magari non tratti dai Classici, ma anche dai semplici Pixar o serie tv Disney.
Andiamo quindi a scoprire i nostri 5 film Disney, di cui vorremmo vederne l’adattamento live-action:
5) Il Gobbo di Notre-Dame
Già, un film molto matura per quell’epoca, veramente inaspettato. Il Gobbo di Notre-Dame, fece storia anche per le sue leggendarie musiche di Alan Menken (storico compositore dei Classici Disney). Immaginiamo un grande live-action che sappia portare quei temi sull’amore represso di Frollo, sull’incomprensione nella deformità di Quasimodo e sull’idea di castificazione della zingara Esmeralda. Sarebbe capace la Disney edulcorata e naif di oggi, di trattare un film così importante come merita?
4) Atlantis – L’Impero perduto
Anche qui. Film sulle profondità marine, ce ne sono a bizzeffe. Si prenda Abyss di James Cameron. Ma vorremmo vedere un adattamento fedele di quelle avventure con i nostri protagonisti tanto amati: Milo, Kida, Vinny Santorini e tutti gli altri. Un grande blockbuster carico d’azione e sentimento. Sarebbe un ottimo live-action., soprattutto per le straordinarie scenografie e incredibili effetti visivi. Una gioia per i nostri occhi.
3) Il Pianeta del tesoro
Un ri-arrangiamento de L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, con molta fantascienza in più. Scenografie, anche qui, impressionanti, per un film d’avventura molto sottovalutato. Già l’idea che vascelli e galeoni spaziali possano viaggiare tramite una corrente chiamata Etherium, è vincente per un live-action. In più, l’idea stessa che i pirati come li concepiamo nell’immaginario collettivo, siano combinati a spazio, pianeti e forme di vita aliene ne fa il prossimo candidato per un grande adattamento.
2) Taron e la Pentola Magica
Taron (o Taran, secondo i romanzi da cui è tratto) è un guardiano dei porci che si trova catapultato in un’incredibile avventura. Fantasy puro, un po’ negli stereotipi del genere, ma comunque decisamente godibili per lo standard a cui è diretto, ovvero ragazzi in pre-adolescenza. Se adattato bene, e con discrezione, un materiale grezzo da cui trarre una vera gemma del fantasy, toni dark e horror a tratti. Peter Jackson dove sei?
1) Gargoyles
Cosa diavolo stiamo aspettando ancora? Non è un Classico Disney, ma un cartoon di ben tre stagioni televisive. Una trama che vede dei Gargoyles, che si svegliano al crepuscolo per difendere il castello nel quale sono stati scolpiti. Per un inganno vengono maledetti e si risvegliano dopo secoli, in una Manhattan moderna. Insomma, materiale a chili per un live-action. Tempo fa, Jordan Peele, acclamato regista di Scappa – Get Out e Noi, dichiarò che avrebbe voluto volentieri girare un adattamento. Che le sue richieste – e soprattutto le nostre – saranno accolte?
Allora, cosa ne pensate di questa lista? Siete d’accordo con noi? E sopratuttto, ci sono altri live-action che vi piacerebbe vedere tratti dai film d’animazione Disney?
Fatecelo sapere anche sulla nostra pagina Facebook!