Dopo le 10 curiosità sulla saga di Harry Potter e la trilogia de Il Signore degli Anelli, continua la nostra rubrica alla caccia di quei particolari che forse non conoscevate sulle saghe cinematografiche più di successo. Oggi è il turno della Trilogia di Hunger Games, la celebre serie di film iniziata nel 2012 con Hunger Games diretto da Gary Ross, proseguita nel 2013 con La ragazza di Fuoco di Francis Lawrence e conclusasi tra il 2014 e il 2015 con Il Canto della Rivolta Parte 1-2, sempre di Lawrence.
Ecco a voi quindi le 10 curiosità che probabilmente non conoscevate sull’ottima trilogia basata sui romanzi di Suzanne Collins:
1) L’attore Donald Sutherland che nel film interpreta la parte del crudele Presidente Snow ha dichiarato di aver preso molto sul serio il suo ruolo. Prima di accettarlo ha fatto una ricerca su diverse figure politiche a cui ispirarsi e ha scritto una lettera al regista Gary Ross che entusiasta gli ha assegnato delle scene extra.
2) Suzanne Collins ha dichiarato di aver avuto l’ispirazione per Hunger Games mentre guardava un servizio televisivo sulla guerra in Vietnam. Così ha deciso di proporre una saga che avesse un messaggio importante dietro e mostrasse chiaramente le atrocità delle guerre.
3) La trilogia è la prima del suo genere che, oltre alle classiche tematiche fantasy, affronta anche argomenti difficili come la politica e le idee rivoluzionarie.
4) Jennifer Lawrence ha dovuto prendere lezioni dalla medaglia di bronzo alle olimpiadi Kathuna Lorig per imparare a tirare con l’arco.
5) Chris Hemsworth ha dichiarato in un’intervista di aver aiutato suo fratello Liam a prepararsi per i provini per la parte di Gale. A tal proposito ha aggiunto che in quelle occasioni gli toccava interpretare la parte di Katniss.
6) Nel secondo capitolo della trilogia la cornucopia rotante dell’arena ha creato non pochi problemi agli attori durante le riprese. Essa infatti girava ad una velocità di 48 km/h e gli attori per questo dovettero indossare dei braccialetti contro la nausea per evitare fastidi legati al movimento vorticoso. La cornucopia inoltre per essere costruita ha richiesto 10 settimane di lavori.
7) Philip Seymour Hoffman è morto una settimana prima della fine delle riprese de Il Canto della rivolta Parte 2. Inizialmente era stata prevista la sua ricreazione digitale, ma in un secondo momento il regista Francis Lawrence rinunciò all’utilizzo della CGI ed assegnò le sue battute ad altri personaggi del film.
8) Per il primo film della trilogia sul set erano al lavoro a tempo pieno 35 make-up artists e sono state utilizzate più di 450 parrucche.
9) L’attrice Elizabeth Banks, nel ruolo di Effie Trinket, dichiarò che impiegava dalle tre alle quattro ore al giorno per prepararsi e diventare l’eccentrica accompagnatrice del Distretto 12.
10) Katniss è il nome della protagonista della trilogia. La scrittrice Suzanne Collins ha preso questo nome mentre stava leggendo un libro sulla sopravvivenza in natura. Katniss infatti è il nome di una pianta le cui foglie sono a forma di freccia.
Hunger Games ha avuto così tanto successo sul pubblico che hanno aperto un parco a tema a Dubai e soprattutto si è deciso di lavorare su una serie prequel che si baserà sulle pagine di “The Ballad of Songbirds and Snakes” di Suzanne Collins e avrà come personaggio principale un giovane Coriolanus Snow.