Gaffe di un’emittente danese: mostrano la Siria, ma è Assassin’s Creed

Trattasi di un canale d’informazione, ma forse questa volta non si aspettava di fare così tanta notizia. L’emittente danese TV2, il giorno 26 febbraio, manda in onda un servizio sulla Siria. Lo introduce la conduttrice e giornalista Cecilie Beck, senza accorgersi che la veduta esotica e panoramica che le appare alle spalle non è quella della vera Damasco, bensì della gemella virtuale del primo Assassin’s Creed.

Lo ha ammesso ieri il direttore Jacob Nybroe, spiegando che, in seguito al disappunto della stampa mondiale, un dipendente della stessa rete avrebbe amesso di aver erroneamente scambiato l’immagine del gioco di Ubisoft con una foto della vera Damasco, tanto da usarla per montare il servizio. Questo incidente ci rammenta l’importanza di controllare sempre le fonti di ogni immagine, dice Nybroe.

Un comico episodio che non rappresenta certo un caso unico ed isolato. A quanto pare, nel 2011, un documentario dell’emittente inglese ITV conteneva un errore simile e forse anche più grossolano. Una scena del gioco ArmA II venne scambiata per il reale tragico abbattimento di un elicottero brittanico, da parte di alcuni militanti dell’Irish Republican Army.

Qui potete trovare il video dell’annuncio del servizio sulla Siria di TV2. La scena incriminata la trovate a 0.16, guardare per credere.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!