La Coppa Volpi alla miglior Interpetazione maschile, per la 77a edizione del Festival Del Cinema di Venezia è andata a Pierfrancesco Favino, per il suo ruolo da protagonista in Padrenostro di Claudio Noce. L’attore,alla premiazione,ha fatto un bellissimo discorso che riportiamo qui di seguito:
“Come ha detto una persona speciale che ha lavorato a questo film, quando si gira un film è come se nascesse una stella e noi viviamo su quella stella per mesi e la sua luce si propaga nello spazio e sugli schermi. Dedico questo premio ai milioni di schermi che si accenderanno, alla luce che si propagherà, al brillare degli occhi nel buio“.
Il film, grazie al quale Pierfrancesco Favino ha vinto la Coppa Volpi, è un semi-autobiografico del regista Claudio Noce, che ripercorre le vicende di suo padre, il vicequestore Alfonso Noce, ferito in un attentato dei Nuclei Armati Proletari nel 1976. Qui, la locandina:
Il premio assegnato a Pierfrancesco Favino si accoda al Leone D’oro assegnato a Nomadland di Chloe Zhao, alla Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile a Vanesssa Kirby per Pieces of a Woman e Gran Premio della giuria a Nuevo Orden di Michel Franco. Inoltre, Premio Speciale della giuria a Cari Compagni! di Andrej Konchalovskj e premio Orizzonti alla sceneggiatura per l’esordio alla regia di Pietro Castellitto con I Predatori.