Hugh Keays-Byrne, che ha interpretato il cattivo Toecutter in Mad Max ed è tornato come Immortan Joe in Mad Max: Fury Road, è morto a 73 anni. Nato il 18 maggio 1947 a Srinigar nel Kashmir, due anni prima della formazione dell’India , per genitori britannici, Keays-Byrne è cresciuto in Inghilterra. Ha iniziato a recitare negli anni ’60, apparendo in diverse produzioni per la Royal Shakespeare Company. Mentre è apparso in Sogno di una notte di mezza estate in Australia per la compagnia, ha deciso di rimanere nel paese, una decisione che ha portato direttamente alla sua carriera cinematografica. Il suo debutto cinematografico è stato in Stone nel 1974, dove ha interpretato Toad, un membro di una banda di motociclisti fuorilegge. L’anno successivo ha recitato in Agguato ad Hong Kong, una parodia di James Bond con l’ex Bond George Lazenby. È apparso in molti altri cosiddetti film “Ozploitation” negli anni ’70, culminando nel suo ruolo di successo come Toecutter, il cattivo squilibrato in Mad Max di George Miller. Keays-Byrne ha divorato lo schermo di fronte al protagonista del film, Mel Gibson, ed è tornato nel franchise per Mad Max: Fury Road. Ha interpretato ancora una volta il cattivo, Immortan Joe, mettendosi in una svolta terrificante mentre l’enorme mostro mascherato che dà la caccia alle sue mogli rapite. Inoltre, Keays-Byrne ha recitato in molti film e serie TV australiane e ha partecipato allo spettacolo di fantascienza degli anni 2000 Farscape as Grunchlk.
Hugh Keays-Byrne, an unsung hero of Aussie cinema, has passed away at age 73. I'm continually floored that he played Toecutter, the central antagonist of 1979's MAD MAX *and* Immortan Joe, the central antagonist 2015's MAD MAX: FURY ROAD. Thanks for all the entertainment, sir. pic.twitter.com/55W99w3wzq
— Ted Geoghegan (@tedgeoghegan) December 2, 2020
Sebbene abbia avuto una carriera ampia e variegata, non c’è dubbio che Hugh Keays-Byrne sarà ricordato per i suoi doppi ruoli nel franchise di Mad Max. Il fatto che abbia potuto tornare a recitare in Mad Max: Fury Road 35 anni dopo la sua prima apparizione nella serie è una testimonianza della sua feroce longevità come attore.
Fonte: Screenrant