Guy Pearce dice che non gli è stato chiesto di tornare come Il Mandarino in Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. In Iron Man 3, Pearce ha interpretato Aldrich Killian, il fondatore e CEO di Advanced Idea Mechanics, che ha accumulato un esercito di soldati potenziati da Extremis nel tentativo di prendere il controllo degli Stati Uniti. Con l’aiuto dell’attore in difficoltà Trevor Slattery (Ben Kingsley), Killian ha creato un falso personaggio “mandariano” per mascherare le sue attività illegali come attacchi terroristici. Alla fine di quel film, Killian si era dichiarato il Mandarino prima di essere ucciso da Pepper Potts.
Dato lo status del mandarino come cattivo iconico nei fumetti, i fan non erano contenti del fakeout di Iron Man 3. Tuttavia, in un one-shot incluso nell’uscita home-video di Thor: The Dark World, intitolato “All Hail the King”, è stato rivelato che il vero leader dell’organizzazione dei Dieci Anelli era insoddisfatto della sua rappresentazione da parte di Slattery. Ora, il 25esimo film che si svolgerà all’interno dell’MCU introduce finalmente il pubblico al Maestro di Kung Fu della Marvel, Shang-Chi (Simu Liu), e suo padre, Xu Wenwu (Tony Leung), alias il vero mandarino, insieme al resto del cast tra cui Awkwafina, Michelle Yeoh, Benedict Wong, Fala Chen e Meng’er Zhang. In una recente intervista con ComicBookMovie, Pearce ha parlato della possibilità di riprendere il suo ruolo nel MCU. In particolare, all’attore è stato chiesto se i Marvel Studios lo avessero contattato per tornare nei panni di Killian nei flashback di Shang-Chi. Ecco cosa ha dichiarato:
“No, non sono stato contattato. È un universo così affascinante, davvero. La cosa sorprendente è che non è così chiaro come dire ‘Beh, un personaggio muore, quindi è la sua fine’. Inoltre, ovviamente nei film in questi giorni ci sono prequel, quindi le persone tornano alle storie precedenti o ci sono linee che le attraversano. L’idea di qualcuno come Aldrich Killian che torna in qualche altra forma è totalmente fattibile in questo mondo [Ride]. Aspetterò la chiamata, lo sai!“
Fonte: Screenrant