James Gunn ha mostrato l’immagine di un blocco di storyboard di Guardiani della Galassia Vol. 3 ai suoi fan su Twitter, raccontando nel dettaglio il processo con cui lavora a questa fase fondamentale della progettazione di un suo film.
Ecco un blocco di storyboard che ho appena finito, realizzati negli ultimi giorni per Guardiani della Galassia Vol. 3. Rappresentano 12 pagine di sceneggiatura e saranno le fondamenta da cui partirà questa sezione del film. Progettare il film in questo modo è la parte più importante del mio lavoro, in questa fase. Una descrizione numerata e scritta dell’inquadratura accompagna ogni storyboard. Nel caso di questi storyboard, inserisco anche delle note per il team di stunt, gli scenografi, i costumisti e così via, inoltre ricordo a me stesso delle cose da dire agli attori, oppure dei dialoghi alternativi che proporrò sul set. Questo libro di disegni e descrizioni diventa la mia Bibba per il film, una cosa molto più importante della sceneggiatura, per me. Scrivere una sceneggiatura, per me, è spesso semplicemente cercare di descrivere cosa vedo, mentre questa è la versione più vicina alla verità di come vedo realmente la storia (e il film stesso ci si avvicina ancora di più!).
Lo farei se fossero anche solo si avvicinassero alla bellezza di quegli storyboard. I miei non sono belli, ma mi sono utili perché mi permettono di ricordare esattamente come ho immaginato ciascuna inquadratura e i movimenti di macchina inquadratura dopo inquadratura.
Rispondendo ad altre domande, ha aggiunto:
Ho lavorato con artisti degli storyboard, sì. Ma quello che ho scoperto è che sebbene i disegni siano migliori, non mi sono altrettanto utili a farmi ricordare esattamente cosa avevo immaginato, quindi sono meno utili per impostare le inquadrature esattamente come voglio. Quindi negli ultimi film ho realizzato in completa autonomia gli storyboard.
[…] Ogni inquadratura nei miei film viene prima disegnata e poi girata. Si parla di almeno 2500 inquadrature, nei miei film più recenti. Molte inquadrature (circa un terzo) necessitano di un numero che va dai 2 ai 10 fogli o più, perché disegno i movimenti di macchina. Quindi probabilmente alla fine mi ritrovo con 3000 fogli.