Samuel L. Jackson si è aggiunto al cast di The Last Full Measure, firmando il contratto che lo vedrà lavorare assieme al suo collega della Marvel Sebastian Stan (i due interpretano nel franchising rispettivamente il Direttore Nicholas J. Fury e il Soldato d’Inverno).
Con loro troviamo inoltre, in questa nuova pellicola drammatica, Christopher Plummer, William Hurt, Michael Imperioli, Bradley Whitford e Linus Roache.
Il film si basa sulla vera storia dell’investigatore del Pentagono Scott Huffman (Stan) mentre cerca di dar battaglia – e sconfiggere – la macchina politica nella capitale USA, Washington.
Nel film vedremo un giovane Huffman collaborare inizialmente controvoglia con i veterani dell’Operazione Abilene per convincere il Congresso a consegnare la Medaglia al Valore al coraggioso William Pitsenbarger, un medico dell’Air Force che ha salvato la vita di più di sessanta Marines che vennero attaccati in un’imboscata in quella che viene ritenuta ancora oggi una delle più violente e sanguinose battaglie nella storia della Guerra del Vietman. Il medico, mentre la battaglia imperversa e l’ultimo elicottero che poteva portarlo al sicuro ha preso il volo, continuò a salvare vite fino a quando la sua non gli venne tolta.