Matrix è la saga che ha segnato la generazione degli anni 90 e la storia del cinema per la sceneggiatura e gli effetti speciali. La Warner sta lavorando ad un reboot ma al momento ha escluso gli allora fratelli, adesso sorelle, Wachowski, le menti che hanno prodotto la rinomata trilogia.
La fase iniziale dei lavori è stata affidata a Zak Penn (The Avengers) e ancora non è noto chi possa essere il nuovo Neo ma delle voci fanno pensare che la scelta possa ricadere su Michael B. Jordan (I Fantastici 4, 2015). L’esclusione delle sorelle Wachowski molto probabilmente è dovuta ai cattivi rapporti con il produttore Joel Silver che nel 2012 ha venduto per 30 milioni di dollari le quote dei film prodotti con la Warner.
Al momento la casa produttrice non lascia trapelare altre informazioni. Bisognerà vedere se la scelta ricadrà sulle sorelle per non scaldare gli animi dei fans della saga o sul produttore. Perfino all’interno della Warner sembra che i pareri siano discordanti e vi è una scissione tra chi vede la riproduzione della saga come un fattore di guadagno e chi invece reputa la saga intoccabile.