Disbanded, la puntata che riesce a rovinare uno dei personaggi più interessanti di tutto l’Arrowverse: Anatoli. In questa diciottesima puntata, iniziamo ad avvicinarci alla fine della quinta stagione ed i nodi devono, così, cominciare a venire al pettine.
Ma andiamo per ordine.
Dal punto di vista della trama, Disbanded vede Oliver arrendersi e gettare la spugna, credendo a ciò che Prometheus gli ha messo in testa: lui è un assassino che uccide per gioco, come sfogo, e tutti coloro che gli sono accanto muoiono.
Così, Oliver rompe con Susan – unica nota positiva – e decide di smantellare il team (da qui il titolo della puntata) poiché non vuole intaccare la loro morale – e distruggere la loro anima – con ciò che sta per fare: uccidere Adrian Chase.
Visto che Oliver è convinto di non avere chance contro Prometheus, chiama a Star City una vecchia conoscenza: Anatoli Knyazev, Pakhan della Bratva. Oliver stringe un patto con lui: la Bratva ucciderà Chase se il sindaco farà loro avere dei medicinali con cui fabbricheranno una droga da vendere in Russia.
Il Team, però, non è d’accordo e fa di tutto per mettere i bastoni tra le ruote ai criminali russi.
Diggle, soprattutto, tramite sentiti piccoli monologhi, cerca di far capire ad Oliver che tutto questo è sbagliato e che lui conosce davvero l’uomo sotto il cappuccio, suo fratello anche se non di sangue, e farà di tutto per farlo capire anche ad Oliver.
Dopo svariate discussioni ed un Oliver mogio, mogio e senza più ormai alcuna spark, il nostro eroe capisce che Diggle ha ragione e si tira indietro, facendo cadere l’accordo con la Bratva. Peccato che Anatoli non sia d’accordo.
Dopo uno scontro in cui Oliver ed il Team combattono contro la Bratva, Anatoli ed Oliver si incontrano ed il primo fa sapere al sindaco che i suoi uomini resteranno in città. La loro breve discussione fa vedere quanto Anatoli sia cambiato, in peggio, e frantuma un’amicizia che tutti gli spettatori adoravano.
Nel frattempo, Felicity ed Helix riescono ad avere un video in cui Prometheus si toglie la maschera.
Dopo vari tentativi di decodificazione – grazie anche all’aiuto di Curtis – il Team ha il video, che viene mandato online ed inviato alla polizia. Chase, nascosto dalla scorta, si accorge che qualcosa non va, così uccide i due agenti e scappa allegramente.
Oltre ad essere stata particolarmente noiosa, Disbanded ha davvero rovinato un personaggio che piaceva molto, Anatoli, ed ha anche fatto capire quanto Oliver non sia cambiato poi così tanto. Nei momenti più bui, il nostro Arrow si isola ed allontana i suoi cari, credendo di doversi mettere sulle spalle ogni peso – e sacrificio.
Penso di parlare a nome di tutti quando dico questo, Oliver: cresci.
Per lo meno, nel giro di un episodio, il nostro Arrow è riuscito a ragionare, anziché metterci metà della stagione come succedeva in passato. Baby steps, right?
Cosa succederà nella nuova puntata? Ora che Chase è stato scoperto, come giocherà la sua partita questo machiavellico villain?