Peter Bogdanovich, l’attore e critico diventato regista che ha diretto classici come L’ultimo spettacolo, Paper Moon, Ma papà ti manda da sola? e Dietro l maschera, è morto oggi nella sua casa di Los Angeles. Aveva 82 anni. Il suo manager ha confermato la notizia a Deadline. Bogdanovich è esploso sulla scena cinematografica nel 1971 con L’ultimo spettacolo, un successo al botteghino che ha fatto paragoni con Quatro potere e ha fatto guadagnare al regista le sue uniche due nomination all’Oscar: per il miglior regista e la sceneggiatura non originale. Con un cast composto da Timothy Bottoms, Jeff Bridges e Cybill Shepherd, il film in bianco e nero è nel National Film Registry della Library of Congress.
Il film è stato anche candidato al miglior film e ha vinto l’Oscar per l’attrice non protagonista Cloris Leachman e l’attore non protagonista Ben Johnson. Anche Eileen Brennan era candidata come attrice non protagonista. Bogdanovich avrebbe seguito quel film con altre due pellicole: Ma papà ti manda da sola? con Barbra Streisand e Ryan O’Neal (1972) e Paper Moon con O’Neal e sua figlia Tatum O’Neal, che ha vinto l’Oscar come attrice protagonista per il ruolo a 10 anni rimane la persona più giovane a vincere un Oscar competitivo.
Il regista avrebbe continuato a dirigere film come Vecchia America (1976), Saint Jack (1979), Dietro la maschera (1985), Texasville (1990) e Quella cosa chiamata amore (1993) prima di passare principalmente alla televisione. Bogdanovich in seguito avrebbe vinto un Grammy Award per il suo tentacolare documentario di quattro ore Tom Petty and the Heartbreakers: Running Down a Dream nel 2009.
Fonte: Deadline