Ci ha lasciato all’età di 91 anni Joseph Levitch, per tutti Jerry Lewis, uno dei più grandi showman del Novecento.
Attore, comico e regista oltre ad aver preso parte a più di 50 film, Jerry Lewis verrà ricordato anche come fondatore del Telethon, con cui ha raccolto 2,5 miliardi di dollari conducendo la trasmissione dal 1955 al 2011, ottenendo una nomination al Nobel per la Pace nel 1977 ed uno speciale premio Oscar nel 2009 (Jean Hersholt Humanitarian Award).
La carriera di Lewis decollò nel 1946 quando conobbe il crooner Dean Martin. I due formarono una coppia meravigliosa che dominò la scena per tutti gli anni ’50. Dopo una rottura non proprio pacifica con Martin (i due si riconciliarono solamente nel 1977), Lewis continuò a regnare al box office regalando alla Paramount, con la quale sottoscrisse un contratto senza precedenti (10 milioni di dollari per 14 film in 7 anni), un successo inimmaginabile.
Dopo un periodo di magra, durante il quale il successo al botteghino calò drasticamente, l’attore tornò sotto i riflettori all’inizio degli anni Ottanta con Bentornato, Picchiatello! (1980) e a Re per Una Notte (1982) di Martin Scorsese.
L’attore si è spento nella sua casa a Las Vegas dove viveva con la seconda moglie.