Alita: Angelo della Battaglia (Alita: Battle Angel) tratto dall’omonimo manga di Yukito Kishiro, è uno dei film più attesi del 2018, ma non arriverà al cinema il 20 luglio; 20th Century Fox infatti ha slittato la sua uscita annunciando una nuova data: 21 dicembre 2018.
Qualche fan incrocerà le dita sperando che il ritardo sia davvero solo di cinque mesi, considerando la travagliata nascita di questo progetto. Era il 2000 quando Guillermo del Toro portò all’attenzione di James Cameron il manga cyberpunk di Kishiro: Cameron se ne innamorò e nel 2003 affermò che avrebbe diretto lui il live action, ma altri progetti – come un certo Avatar – hanno portato Cameron a rimandare; la sua uscita allora fu attesa per settembre 2009, ma Cameron annunciò di aver finito di lavorare alla sceneggiatura solo nel dicembre di quel anno. Il produttore Jon Landau è intervenuto nel progetto nel 2010 e ha rivelato che anche Laeta Kalogridis (Alexander, Altered Carbon) aveva lavorato alla sceneggiatura, ma nel 2011 ancora non c’erano conferme, se non che Cameron non aveva cancellato il progetto ma era al lavoro sul sequel di Avatar. Solo nel 2012 il regista dichiarò che Alita non sarebbe stato realizzato se non dopo qualche anno, in quanto i sequel di Avatar avevano la priorità.
Solo nel 2015 Robert Rodriguez è entrato a far parte del progetto dopo aver proposto delle aggiunte alla sceneggiatura: James Cameron ha approvato e insieme a Jon Landau ha deciso di produrre il film, lasciando a Rodriguez la regia del live action.
Il 17 ottobre 2016 sono così finalmente iniziate le riprese terminate nel febbraio 2017, ma per scoprire che il film era reale c’era bisogno del trailer, uscito soltanto lo scorso dicembre.
Alita: Angelo della Battaglia racconta la storia di una ragazza cyborg, Alita appunto (interpretata da Rosa Salzar di The Divergent Series: Insurgent e Maze Runner: La Fuga), che viene recuperata da una discarica dal dottore Daisuke Ido (Christoph Waltz) e successivamente viene addestrata per essere una guerriera. Alita però è anche un’adolescente e dovrà dividere le sue avventure alla lotta contro il crimine con i primi batticuori (da cyborg) verso un umano.
Il cast di grandi nomi vede tra i protagonisti Mahershala Ali, Jennifer Connelly, Jackie Earle Haley, Michelle Rodriguez oltre a molti altri.