È stato annunciato che il 3 luglio 2019 uscirà al cinema un nuovo film, ancora senza titolo, correlato alla saga The Conjuring. La pellicola, prodotta da New Line, vedrà per la terza volta la bambola Annabelle come protagonista. Questa volta però, sarà lo stesso autore della sceneggiatura Gary Dauberman a cimentarsi per la prima volta nel ruolo di regista.
L’universo di The Conjuring include entrambi i film horror soprannaturali diretti da James Wan (L’Evocazione – The Conjuring e Il caso Enfield), il primo spinoff Annabelle, Annabelle 2: Creation e il progetto parallelo di prossima uscita The Nun. Lo scorso anno era stata inoltre dichiarata la volontà di voler scrivere un soggetto basato sul Crooked Man, orrido personaggio apparso nel secondo capitolo della saga dell’Evocazione. In più è in programma anche un terzo capitolo della stessa saga.
Il primo film su Annabelle, uscito nel 2014, era stato diretto da John R. Leonetti con un budget di soli 6.5 milioni di dollari e ne aveva incassati poi ben 257, nonostante fosse stato accolto negativamente dalla critica. Il secondo film, Annabelle 2: Creation, invece era stato diretto da David F. Sandberg e aveva incassato 306.5 milioni di dollari a fronte di un budget di 15 milioni.
Il novello regista Dauberman ha anche scritto il soggetto di The Nun, nei cinema dal 7 settembre, oltre ad aver firmato il blockbuster di New Line It, e a stare lavorando al sequel It: Capitolo 2.