“Fighting Fire with Fire“, la puntata delle decisioni sbagliate e del plot twist che plot twist, in realtà, proprio non è.
In questo nuovo episodio, vediamo Oliver Queen accusato di corruzione e falsificazione di prove nell’omicidio del Detective Malone – il deceduto fidanzato di Felicity – ucciso proprio da Green Arrow dopo essere stato raggirato e manipolato dal cattivo della stagione: Prometheus.
A causa di queste accuse, il nuovo sindaco di Starling City viene “imputato” (impeachment) e deve sedersi davanti al tribunale, che deciderà se far seguito alle accuse e togliergli la carica, o far cadere le accuse e fargli continuare il suo mandato.
Thea, da vera mente politica, offre al fratello consigli su come poter superare il problema, facendo presente che, visto l’accanimento dell’accusa nel cercare un capro espiatorio, un’idea può essere quella di far passare il deceduto Detective come poliziotto corrotto, così da salvar la faccia del sindaco.
Nella sua ritrovata moralità, Oliver rifiuta caldamente, rifiutando anche il piano del procuratore distrettuale Adrian Chase, che offre se stesso come agnello sacrificale.
Rifiutando le uniche due possibilità di salvezza, Thea pensa di utilizzare il buon vecchio metodo del ricatto su uno dei consiglieri, il cui voto poteva decidere il tutto, grazie all’aiuto di Pandora – e Felicity. Anche in questo caso, Oliver rifiuta l’aiuto.
Cosa fa, dunque, il nostro eroe? Mette Green Arrow alla gogna.
Esatto. Oliver decide di indire una conferenza stampa nella quale dice che Green Arrow è divenuto un assassino di poliziotti, un criminale – he’s gone rogue – e lo fa divenire nemico pubblico numero uno di Starling.
L’unica persona che fino ad ora era riuscita a tenere viva la città di Starling City è ora il criminale per eccellenza, braccato da polizia e cittadini.
Dopo aver buttato nella fossa dei leoni il suo alter ego, Oliver si riappacifica con Susan, la fidanzata-giornalista licenziata a causa di Thea e Felicity dopo che queste ultime avevano impiantato false informazioni nel suo computer per evitare che lei rivelasse l’identità di Green Arrow.
Susan, dopo aver riavuto il lavoro grazie ad Oliver, decide di ricominciare a parlargli ed i due si riappacificano.
Nella scena finale dell’episodio, vediamo proprio Susan venire fermata da Adrian che le dice di avere un’esclusiva. La donna dice di aver un appuntamento, ma Chase la blocca dicendole che questa intervista è una questione di vita o di morte.
Ora, perché quella scena finale ci preoccupa? Semplice, perché Adrian Chase altri non è che Prometheus!
Esatto, dopo quindici puntate, il villain svela il suo volto.
Ora, gli scrittori sono stati bravi a non dare davvero indizi sull’identità di Prometheus, ma tutti sappiamo che il cattivo è sempre una delle nuove facce – e Adrian proprio una bella “vibe” non l’aveva sin dal principio.
Quindi, in un plot twist degno di Alchemy/Julian in Flash – ossia inesistente e che noi spettatori avevamo sniffato sin dalla prima puntata – abbiamo finalmente rivelato il volto del cattivo della stagione.
… E Felicity si è unita ad Helix.
Cosa farà ora Oliver?