La Disney ha confermato finalmente la data di uscita ufficiale di Artemis Fowl, pubblicando nella notte il nuovo trailer del film diretto dal grande Kenneth Branagh, in arrivo direttamente sul servizio di streaming on demand Disney+.
La nuova data di uscita, mostrata dal trailer, è stata fissata al 12 giugno prossimo, giorno dal quale il film di Branagh sarà disponibile per tutti gli abbonati al servizio.
L’adattamento cinematografico dei romanzi fantasy/fantascientifici di Eoin Colfer è in fase di sviluppo dal 2001 (dove è stato pubblicato l’originale Artemis Fowl), ma non ha iniziato a progredire fino a quando Branagh non ha firmato per la regia per la Disney nel 2015. Lo studio, aveva inizialmente pianificato di rilasciare Artemis Fowl nelle sale la scorsa estate e aveva anche iniziato presto il marketing quando ha lasciato uscire il teaser trailer nel novembre del 2018.
La storia è quella del geniale dodicenne Artemis Fowl (Ferdia Shaw), discendente di una lunga stirpe di menti criminali, protagonista di un’avventura fantastica e avvincente mentre tenta di ritrovare il padre misteriosamente scomparso. Con l’aiuto della sua fedele guardia del corpo Leale (Nonso Anozie), Artemis parte per ritrovarlo e così facendo scopre l’esistenza di un’antica civiltà nascosta: il mondo incredibilmente avanzato delle fate. Ipotizzando che la scomparsa di suo padre sia collegata in qualche modo a questo mondo segreto, lo scaltro Artemis escogita un piano pericoloso che lo coinvolgerà in un duello di astuzia contro le potentissime fate.
Le riprese si sono svolte in Gran Bretagna, Irlanda del Nord e presso Ho Chi Minh City. Il film vede l’esordio del giovane Ferdia Shaw nel ruolo di Artemis Fowl, Lara McDonnell sarà invece l’elfa Spinella Tappo, vedremo anche Judi Dench (Skyfall) nei panni del Comandante Tubero e Josh Gad in quelli di Bombarda Sterro. Del cast fanno parte anche Nonso Anozie, Tamara Smart, Miranda Raison.