La seconda stagione di Ash vs Evil Dead è ripartita su Starz il 2 Ottobre, ad appena 9 mesi dall’esplosivo finale della prima. Per quanto riguarda l’Italia, la prima parte delle avventure di Ash e soci è stata resa disponibile in blocco lo scorso 20 Maggio da Infinity mentre la seconda stagione è disponibile in contemporanea con la messa in onda USA.
Dov’eravamo rimasti?
Dopo aver fronteggiato la prole demoniaca di Ruby nella casa che diede inizio alle sue gesta, Ash stipula una tregua con quest’ultima: in cambio del Necronomicon potrà muoversi alla volta di Jacksonville insieme a Pablo e Kelly.
Questa rocambolesca decisione conclude la stagione con i tre in auto in viaggio verso la meta da sogno di Ash. Mentre la radio annuncia l’improvvisa apertura di crateri sparsi per il globo i tre si lasciano alle spalle una voragine di caos.
Ritorno alle origini di Ash
Lasciati alle spalle gli orrori passati sembra che Ash se la stia spassando a Jacksonville facendo da anfitrione per varie signorine e mostrando le sue abilità speciali con motosega e fucile a canne mozze. Chi non se la passa bene è invece Ruby che, vittima di una prole demoniaca fuori controllo e ormai cresciuta, sta rischiando di perdere il Libro dei Morti e la sua stessa vita.
L’ultima risorsa che le rimane è quella di invocare proprio Ash, rompendo di fatto la tregua. Jacksonville si ritrova quindi nell’occhio del ciclone con Pablo e Kelly subito pronti a sporcarsi le mani insieme ad Ash dopo che una procace coppia madre-figlia passa dal flirtare con lui a tentare di sviscerarlo non prima di aver intonato una particolare filastrocca su “Ashy-Slashy”. In un bagno di sangue e arti che volano i tre hanno la meglio e decidono di risolvere la faccenda alla radice, cercando Ruby. L’indizio che li porterà a scovarla è proprio quella filostrocca che ha acceso in Ash diversi ricordi della sua città natale, da qui il titolo della puntata, Elk Grove.
Nel viaggio verso Elk Grove Pablo è vittima di una serie di visioni, lascito dell’aver indossato la copertina del Libro dei Morti dopo il sortilegio di Ruby. Sarà proprio un sogno ad occhi aperti di Pablo a indirizzare i tre verso il nascondiglio della loro preda: il Crematorio abbandonato di Elk Grove.
Una nuova alleanza
Giunti al vecchio crematorio i tre fanno subito la conoscenza della nuova prole demoniaca di Ruby, ormai cresciuta e triplicata (nella prima stagione infatti abbiamo conosciuto solo il primogenito). Altri bagni di sangue, altre scene splatter e citazioni dalle pellicole cinematografiche di Raimi fanno da preludio all’incontro tra Ash e Ruby. Quest’ultima spiega il motivo della rottura della tregua: solo Ash potrà aiutarla a fermare i suoi “figli” ribelli. Nonostante la poca fiducia di Kelly e Pablo, Ash suggella il patto promettendo di far ritorno a Jacksonville entro venerdì. Qui si conclude il primo episodio della seconda stagione di Ash vs Evil Dead con il probabile ingresso di Ruby come elemento fisso all’interno del trio guidato da Ash.
Non possiamo nasconderlo, questa premiere di Ash vs Evil Dead soddisfa pienamente grazie a schemi rodati e tanto, tanto sangue. La miscela di humor nero, splatter e citazionismo continua a funzionare grazie a un sempre ineccepibile Bruce Campbell nel ruolo irriverente che lo ha reso celebre. La curiosità riguarda piuttosto l’inserimento di possibili nuovi personaggi ricorrenti, oltre agli imprescindibili Pablo (Ray Santiago) e Kelly (Dana DeLorenzo), e al ruolo di Ruby (Lucy Lawless) personaggio misterioso e interessantissimo che sicuramente permetterà alla serie diverse svolte inaspettate.