Brock è andato per sempre portandosi nella tomba il segreto su Ash, ma il nostro eroe non ha tempo per rimuginare sul lutto in quanto la signora Delta, dalla carrozzeria venata di rosso sangue, è pronta per il Destruction Derby nella puntata 2×04 intitolata DUI.
Da una parte le nuove Thelma & Louise aka Ruby e Kelly sono dirette verso il vecchio crematorio per estirpare il problema alla radice; dall’altra parte vediamo un Pablo in versione yolo e grande spensieratezza che decide di avvicinarsi alla demoniaca Delta per salvare il salvabile. Nel mezzo abbiamo Ash pronto ancora una volta a risolvere la situazione, a modo suo.
On the road
Quando il buon Pablo, nel tentativo di salvare la donzella in pericolo, viene imprigionato all’interno dell’auto – dove un Necronomicon particolarmente chiacchierone inizia a lanciargli provocazioni e visioni, Ash trova un alleato dell’ultim’ora: Chet.
Il motivo è semplice, la Delta è partita in sgommata come suo solito e il Jefe deve salvare assolutamente Pablo, perciò convince un Chet parecchio ubriaco a prestargli l’auto in cambio di un giro per locali di spogliarelli. Il nostro Chet (Ted Raimi) è più sveglio di quel che sembra e, dopo un’iniziale abbiocco alcolico, si rivela un utile alleato accompagnando il nostro eroe fino al Destruction Derby dove si è rintanata la posseduta Delta.
Riunione di famiglia
Tutta la puntata si svolge con un montaggio alternato che mostra le gesta dei vari team e da un inseguimento automobilistico passiamo a un altro, più semplice, con Kelly e Ruby che sanno dove cercare: il vecchio crematorio, nidificato dalla prole demoniaca.
Armate di tutto punto e con il pugnale kandariano in grado di sgominare il male, le due si preparano a fronteggiare i quattro pargoli demoniaci tutt’altro che amichevoli. Un combattimento serrato, condito da qualche colpo di testa e capovolgimenti di fronte, porta Ruby al momento più difficile: eliminare ciò che ha generato. La minaccia del risveglio di Baal, demone temutissimo da Ruby nonché grande ammaliatore, è una motivazione più che valida per superare qualsiasi blocco materno e così, uno dopo l’altro i figli vengono fatti fuori da una madre punitiva grazie alla complicita di Kelly.
Un lieto fine?
Lo spettacolare scontro tra Ash e la sua amata Delta risulta davvero avvincente ma soprattutto arduo per il nostro Jefe. Pablo e la comparsa di turno (invidiabile record di due puntate sui nostri schermi), ancora in balìa dell’auto, restano inermi e in preda a un costante terrore, amplificato da un Necronomicon dalla lingua sciolta.
Ma l’epilogo è scontato grazie alle eccezionali doti di Ash con la sua fida motosega e così la Delta, ormai prosciugata del suo potere, libera i due prigionieri: la ragazza/comparsa, riesce a fuggire segnando una prima volta per questa serie, mentre Pablo è convinto dal Necronomicon, sempre più attirato dalla sua faccia, a recitare una formula in grado di rispedire il libro dei morti nel suo luogo d’origine e spezzarne così la maledizione.
La Delta, però, non è ancora del tutto sconfitta e riesce a sorprendere Ash mettendolo in scacco. Nel momento clou qualcosa la blocca l’inevitabile destino per il nostro Jefe: Pablo ha recitato il versetto! Con un incredibile tempismo Ash è salvo mentre il cofano della Delta, ormai inanimata, rivela un portale fatto da un infinito vortice di fiamme in cui gettare il Necronomicon.
I dubbi sono tanti: sarà un altro inganno del libro o sarà davvero la fine di tutto? Non c’è tempo per pensare e Pablo getta il manoscritto, rilegato in pelle umana, nel portale che si chiude subito dopo. Ruby percepisce la sparizione del Necronomicon e ne sembra turbata mentre Ash ha pensieri solo per il restauro della sua amata Delta.
Così si conclude Ash vs Evil Dead 2×04 e non possiamo che domandarci, cosa succederà adesso? Il Necronomicon si dimostrerà sincero o avrà architettato il tutto per tornare tra le mani di qualche demone infernale? (chi ha detto Baal?).
Una puntata davvero movimentata e divertente ma dotata anche di momenti drammatici che, senza fare riferimenti ad un Ash costretto a rovinare la splendida carrozzeria dell’amata Delta, ci regala diverse emozioni. La scelta di dividere i protagonisti in vari team risulta vincente per variare le location e allontanarci da quella Elk Groove che sta diventando un luogo sempre più da lasciare alle proprie spalle. Un’ultima menzione va senza dubbio al montaggio alternato, ottimamente realizzato, e allo spettacolare scontro al Destruction Derby.