Genio o follia? C’è una sottile linea che si frappone tra queste due condizioni. Proprio quella che sembra aver attraversato il nostro Ash la scorsa settimana. In Ash vs Evil Dead 2×08, puntata intitolata non a caso “Ashy Slashy”, abbiamo fin da subito la conferma che il nostro Jefe era preda di allucinazioni create dal malefico e suadente Baal.
Questa scoperta è preannunciata dall’arrivo di Pablo, Kelly e Ruby armati fino a denti e pronti a salvare il nostro condottiero, nonché eroe, ritrovato proprio grazie a quel rilevatore di animali sottovalutato da tutti.
La caccia è aperta
Vi ricordate la presenza di Linda all’interno del manicomio? Lei era reale e ne scopriamo subito il motivo: Baal tiene in scacco la povera Lacey e ricatta i due genitori in cambio della salvezza della figlia. Sappiamo bene però che Baal non è un tipo molto affidabile e ne abbiamo conferma ancora una volta quando Kelly, Pablo e Ruby si imbattono nello sceriffo e subito dopo in Lacey.
Lo sceriffo peggiore del mondo è stato manipolato da Baal ma sembra finalmente rinsavire quando scoprie che Lacey è ormai una deadite. Ebbene sì, la sua presenza nella serie in quanto donzella belloccia e in difficoltà aveva superato ogni aspettativa ma, purtroppo, questo episodio toglie ogni speranza ai nuovi fan che avevano già perso la testa per lei.
A proposito di teste, lo sceriffo zimbello tenta inutilmente di salvare la figlia ormai deceduta e posseduta finendo per essere decapitato da quest’ultima, nonostante gli avvertimenti di Kelly. Quest’ultima procederà poi a far fuori la povera Lacey e troverà in Linda una partner decisa a tutto pur di vendicare lo sterminio della sua famiglia.
Tornando al resto del trio in missione di salvataggio – separato dopo che si era palesato il vero obiettivo di Baal, ovvero il Necronomicon e quindi Pablo, abbiamo da una parte Ruby e Pablo impegnati nella ricerca del nostro eroe scomparso mentre Kelly avrà successivamente un incontro\scontro ravvicinato ed epico con la marionetta di Ash.
Ed è così che finalmente fa la sua comparsa Ash, irriconoscibile per la sua nuova tenuta ma familiare per l’inseparabile accoppiata motosega più fucile a canne mozze. Il nostro Jefe inizia a braccare Ruby e Pablo e, nonostante le suppliche di quest’ultimo, sembra essere ormai perso nei giochetti mentali di Baal. L’unico obiettivo di Ash è ormai l’eliminazione del Necronomicon, e quindi di Pablo, per porre fine alla sua follia personale. Ma sarà veramente così?
Da cacciatore a preda
Con Pablo catturato da Ash e appeso come una bestia pronta al macello troviamo riuniti nella stessa stanza Baal, Kelly, Ruby e perfino Linda. Tutti cercano di far rinsavire Ash tranne ovviamente il suadente Baal. Ed ecco il colpo di scena, non ultimo di questa puntata, in cui quella sottile linea di cui parlavamo in precedenza è varcata verso la genialità. Come potevate dubitare di Ash? Stolti.
Il nostro Jefe ci ha ben abituato a progettare piani ben riusciti e anche stavolta non ha mancato il colpo. Baal è sotto scacco e Ash libera la furia del Necronomicon con un Pablo pronto a recitare i versi per rispedire forzatamente a casa il demone.
Il sortilegio sembra riuscire ma Baal non è uno che si arrende facilmente, come dimostra il tentativo di uncinare Pablo con il suo famoso dito artigliato. Un fuoco di paglia perché la fine del demone è ormai segnata ma dietro l’angolo ci aspetta una macabra scoperta: Baal ha reciso il nostro Pablo di netto. La gioia di tutti per aver eliminato Baal si blocca in un urlo disperato, Pablo non ce l’ha fatta.
Una puntata assolutamente godibile e non solo grazie all’inaspettato colpo di scena finale ma, soprattutto, per un alto livello di splatter e azione. Epico lo scontro tra Kelly e la marionetta Ash e soprattutto il finale in cui Baal ci ha salutati con un colpo di coda terribile. Pablo è davvero morto? Il Necronomicon è perduto? Dubbi che troveranno risposta a breve, quando ormai mancano solo due episodi alla conclusione della seconda stagione di Ash vs Evil Dead.