Ad un passo dall’epilogo della seconda stagione, ci troviamo tra le mani, in Ash vs Evil Dead 2×09, un episodio nostalgico ma senza dubbio avvincente. Home Again: ancora una volta ci troveremo ad avere a che fare, seppur brevemente, con la città natale di Ash: una Elk Groove però diversa da quella che abbiamo imparato a conoscere durante il corso di questa seconda stagione.
Pablo
Il nostro messicano honduregno preferito si era letteralmente immolato per far fuori Baal, e Ash non sembra averla presa bene. Troviamo così il nostro Jefe ubriaco e intento a sgommare con la sua Delta in compagnia di Pablo, defunto e rimesso insieme alla meglio. Tra i fumi delle gomme che solcano l’asfalto e la musica ad altissimo volume Ash ha una visione, o forse no, in cui Pablo gli suggerisce il modo per farlo tornare in vita: andare ad estirpare il problema alla radice.
Back to the Future
Ash è intenzionato a utilizzare una formula del Necronomicon, ormai impressa sulla pelle di Pablo, per riuscire a tornare indietro nel tempo ed eliminare il libro dei morti evitando così che l’Ash degli anni Ottanta lo trovi nella baita e cancellando quindi la triste sorte toccata a Pablo nel suo intervento contro Baal.
Un piano che non fa una piega almeno nella mente di Ash, mentre Ruby e Kelly dimostrano qualche dubbio. Le loro incertezze vengono però dissipate quando il nostro Jefe si lancia a tutto gas con la sua Delta attraverso le strade di Elk Groove. Non c’è tempo per farlo ragionare, Ruby recita la formula ed eccoci magicamente su una Delorean un po’ diversa, senza Doc e Marty, ma comunque in grado di tornare indietro nel tempo.
La Elk Groove degli anni Ottanta è molto diversa, disseminata di citazioni e riferimenti piacevoli, ma sarà una breve tappa nel viaggio verso la baita nei boschi dove tutto è cominciato.
C’è qualcosa là fuori
Ruby, Kelly e Ash arrivano nell’ormai familiare bosco e, lasciato Pablo nel bagagliaio con un messaggio informativo, si rendono conto ben presto che lo spirito Kandariano del Necronomicon è stato già liberato. Com’è possibile?
In fuga dall’arrivo dello spirito, con chiari riferimenti ai precedenti capitoli cinematografici, il trio si separa. Ash giunge alla baita e, grazie a una mossa degna del miglior ninja, sfugge allo spirito Kandariano mentre Ruby e Kelly si ritrovano a vedersela con un albero poco amichevole.
Deja vu
L’esplorazione della baita alla ricerca del Necronomicon da parte di Ash ci regala tanti riferimenti alle pellicole di Raimi e tanti momenti esilaranti. Dalle inquadrature alle reazioni del sempre grandissimo Bruce Campbell non possiamo che ritenerci soddisfatti di questa fase centrale della puntata.
C’è anche il tempo per Ash di sputare fuori dal suo corpo un esserino intrufolatosi tramite un chiodo che aveva lacerato il piede del nostro sfortunato Jefe. Una piccola parentesi che ritarda di poco l’interazione con un elemento piuttosto indigesto al nostro Ash: la botola.
Quanti ricordi, per lo più cruenti e drammatici, in quella cantina. Una voce chiede aiuto e il nostro Ash non si tira indietro. Dopo un momento di esitazione ecco scoprire la vecchia e incatenata Henrietta. Esatto, proprio quella Henrietta. Quella che i cultori della trilogia di Raimi hanno imparato a temere. E il nostro Ash non è l’ultimo dei fessi, forse.
Il siparietto fatto di ceffoni dati da Ash a Henrietta per scoprire dove si trova il Necronomicon, viene interrotto dall’arrivo del Professor Knowby in compagnia di una studentessa piuttosto sfortunata, come vedremo.
Il meschino professore ha con sè il Libro dei Morti e conduce subito la studentessa, con l’inganno, nella polverosa e temibile cantina. Dopo le suppliche di Henrietta il nostro Ash si fa intenerire e decide di liberare la vecchia incatenata, non prima di aver assistito al passo della studentessa che cade vittima di una tagliola piazzata dal subdolo Knowby: il suo piano è quello di trasferire il demone dalla moglie alla giovane studentessa, folle.
Prima di descrivere il finimondo che si scatenerà nella cantina torniamo a Ruby e Kelly. Le due in modo rocambolesco finiscono vittima dei rami dell’albero posseduto ma, quando sembra ormai finita per le due, Kelly riesce ad avere un’intuizione vincente: utilizzare un ramo per trafiggere l’occhio che esce dalla corteccia dell’imperioso arbusto. Ruby riesce nell’impresa e le due sono salve. La scena è senz’altro concitata ma la nostra attenzione è tutta per Ash, il Necronomicon, Knowby ma, soprattutto, Henrietta.
Tesoro sono a casa
In cantina le cose non vanno bene con la vecchia mogliettina che non perdona il marito e lo scaglia via come un fuscello. Ash però sa come trattare con i deadite e non si fa cogliere impreparato, sfortuna vuole che Henrietta sia ben più temibile di quanto pensiamo. Approfittando del caos creato da Ash, incatenato alla tagliola nel tentativo di liberare la studentessa, il subdolo Knowby fugge al piano di sopra con il Necronomicon.
Per Ash è arrivata la resa dei conti con Henrietta, liberato dalla tagliola e dopo aver preso qualche sganascione è pronto a compiere il suo destino di eroe. La vecchia Henrietta si era, nel frattempo, tramutata in un essere due volte più disgostoso ma anche due volte più forte.
La fedele motosega abbandona il nostro Jefe nel momento del bisogno, e l’unica soluzione è prendere tempo per recuperare la doppietta e trarre in salvo la donzella ferita. Purtroppo però Knowby ha sigillato la botola e i due si ritrovano con le spalle al muro di fronte all’arrivo della vecchia Henrietta potenziata.
Qui termina l’entusiasmante episodio di Ash vs Evil Dead 2×09. Lasciando in sospeso la resa dei conti tra il nostro Jefe ed Henrietta. Home Again è senza dubbio un episodio ben riuscito sia perchè diretto in modo sapiente da Rick Jacobson, regista anche del season finale, grazie alle strizzatine d’occhio alla saga cinematografica e a diversi momenti esilaranti e avvincenti. Non c’è stato lo splatter a cui siamo stati abituati ma in compenso è stata messa in luce ancora una volta la straordinaria presenza scenica del buon vecchio Bruce Campbell che ci ha deliziato con tutto il repertorio del suo Ash. Non ci resta che attendere una settimana per sapere in che modo il nostro eroe si tirerà fuori dai guai — forse grazie ad un isperato aiuto da parte di Ruby e Kelly? E il nostro Pablo tornerà in vita? Appuntamento a settimana prossima per la conclusione della seconda stagione di Ash vs Evil Dead.