La notizia della realizzazione di Avatar 2 ha reso felici molti fan che da anni attendevano un sequel del film campione di incassi (dopo Avengers: Endgame), uscito nell’ormai lontano 2009. Ma cosa possiamo aspettarci dalla nuova avventura su Pandora?
Alla direzione di Avatar 2 non poteva mancare James Cameron, padre di quella che è ormai destinata a diventare un franchise. Proprio il regista ha annunciato personalmente la fine delle riprese di entrambi i nuovi capitoli della saga, rispettivamente in uscita il 18 dicembre 2020 e il 17 dicembre 2021, e la realizzazione di altri sequel.
James Cameron took a (very rare) break from filming on the performance capture stage to record a message to Avatar fans!
Watch for a progress update on the sequels and a brand new trailer for his long-time passion project, Alita: Battle Angel. #AvatarFamily @AlitaMovie pic.twitter.com/Vz6bqp73DA
— Avatar (@officialavatar) November 13, 2018
Cameron ha intenzione di offrire una grande esperienza visiva anche per i nuovi film, girati in HFR e con l’uso di motion capture subacquea, perfezionata dal cineasta per l’occasione. Proprio questo fatto potrebbe suggerire l’esattezza di quello che è stato indicato come possibile sottotitolo di Avatar 2, The Way of Water, anche se per ora non esiste un altro titolo ufficiale.

Per quanto riguarda la sceneggiatura, il regista è stato affiancato da Josh Friedman, mente della serie televisiva Terminator: The Sarah Connor Chronicles con la star di Game of Thrones Lena Headey, Rick Jaffa e Amanda Silver (Il Pianeta delle Scimmie) e Shane Salerno (Armageddon). La trama verterà sulle vicende di Jake e Neytiri dopo il primo film. “La storia nei sequels segue Jake e Neytiri e i loro figli. Si tratta più di una saga familiare sui problemi con gli umani” ha anticipato il regista.
Nel cast torneranno Zoe Saldana, attualmente protagonista di Guardiani della Galassia, e Sam Worthington, ma i due saranno affiancati da nuove star del calibro di Kate Winslet, Sigourney Weaver e Stephen Lang.