Dopo numerosi rinvii, Weta Digital e James Cameron hanno annunciato di aver iniziato ufficialmente a lavorare agli effetti visivi dei quattro sequel di Avatar, il film del 2009 vincitore di tre premi Oscar.
Di seguito le dichiarazioni del regista, Jon Landau, partner produttivo di Cameron nella loro Lighstorm Entertainment e David Conley, produttore esecutivo della Weta Digital.
James Cameron: “Quello che Joe Letteri e la Weta Digital sono in grado di infondere in queste storie è impossibile da quantificare. Da quando abbiamo realizzato Avatar, la Weta ha continuato a crescere realizzando la migliore animazione CGI, gli effetti più umani e fotorealistici al mondo: quasi vivi. Ovviamente ciò significa che possono spingerli ancora più avanti!”
Jon Landau: “La profondità del talento alla Weta è impressionante, e la loro cultura dell’eccellenza coincide col modo in cui facciamo le cose alla Lighstorm. Sappiamo che la promessa dei prossimi film è che siano più ambiziosi del primo.”
David Conley: “L’eccitazione alla Weta è ovvia, anche se abbiamo già iniziato a sviluppare questo film da anni. Durante quel periodo la compagnia è cresciuta nelle sue dimensioni in modo da poter gestire qualsiasi progetto. Questo ci permetterà di trovare un certo numero di film a cui lavorare mentre lavoriamo ad Avatar, come Alita: Battle Angel, Avengers: Infinity War e Macchine Mortali, per citarne alcuni”.
Queste le date d’uscita programmate: Avatar 2 uscirà il 18 dicembre 2020, il terzo capitolo l’anno seguente, il 17 dicembre 2021, mentre per gli ultimi due dovremo aspettare altri tre anni. Il quarto ed il quinto capitolo usciranno rispettivamente il 20 dicembre 2024 e il 19 dicembre 2025.