La release di Avengers: Infinity War è sempre più vicina, è quindi giunto il momento di fare un riepilogo sugli oggetti attorno ai quali ruoterà la trama del prossimo film dei Vendicatori: le Gemme dell’Infinito.
Quante sono? Che poteri hanno? Dove le abbiamo viste per la prima volta e dove si trovano in questo momento?
La storia delle Gemme dell’Infinito ci viene raccontata da James Gunn nel suo Guardiani della Galassia: prima del Big Bang esistevano sei diverse singolarità, che sono state compresse e infuse in sei diverse gemme dopo la nascita dell’Universo, grazie all’operato di alcune Entità Cosmiche (Infinito, Eternità, Morte ed Entropia). Le Gemme dell’Infinito sono artefatti dotati di immenso potere, associate a un diverso aspetto dell’esistenza: Spazio, Tempo, Realtà, Potere, Mente e Anima. Vediamole, in ordine di apparizione nell’Universo Cinematografico Marvel.
Gemma dello Spazio
La prima Gemma dell’Infinito che compare in un film del Marvel Cinematic Universe è stata la Gemma dello Spazio, quella di colore blu, nella scena post credits di Thor (2011). Dopo i titoli di coda del film, il dottor Erik Selvig, sotto l’influsso di Loki, viene contattato dal direttore dello S.H.I.E.L.D., Nick Fury, che gli mostra il Tesseract, un cubo cosmico nel quale è contenuta la Gemma dello Spazio. Il Tesseract compare anche in Captain America – Il primo Vendicatore (2011), utilizzata dal Teschio Rosso per potenziare il suo arsenale, e in The Avengers (2012), quando Loki lo utilizza per aprire un portale spaziale e permettere così ai Chitauri di arrivare sulla Terra. Dopo la battaglia di New York, il Tesseract viene riportato ad Asgard nella sala del tesoro di Odino ma, dopo gli eventi di Thor: Ragnarok (2017), ritorna nelle mani di Loki.
La Gemma dello Spazio è una fonte di energia illimitata capace di aprire portali verso qualsiasi angolo della Galassia.
Vai avanti per scoprire la prossima Gemma, la Gemma della Mente!