Parte oggi 9 febbraio la Berlinale 2017, la 67ma edizione del Festival del Cinema di Belino. Quest’anno non ci sarà alcun film italiano in concorso per l’Orso d’Oro, nonostante negli ultimi cinque anni ben due lungometraggi italici abbiano portato a casa l’ambito premio: Cesare deve morire nel 2012 e Fuocoammare nel 2016.
Il momento più alto per il nostro paese sarà sicuramente l’Orso alla Carriera per Milena Canonero, costumista vincitrice di ben quattro premi Oscar Barry Lyndon, Momenti di gloria, Marie Antoniette e Grand Budapest Hotel.
Gli altri italiani presenti alla Berlinale 2017 saranno Alessandro Borghi, che partecipa alla 20ma edizione di Shooting Stars – piattaforma che ha lanciato attori del calibro di Daniel Craig e Rachel Weisz – e Luca Guadagnino, che porta nella sezione Panorama Call Me by Your Name.
Tra i film in concorso più attesi segnaliamo The Other Side of the Hope di Aki Kaurismaki, Final Portrait di Stanley Tucci e The Lost City of Z di James Gray con Robert Pattinson, Charlie Hunnam e Sienna Miller.
La rassegna si chiuderà il 19 febbraio, trovate qui il programma ufficiale.