Si è conclusa ieri la 70esima edizione del Festival del Cinema di Berlino, la Berlinale, tra i vincitori, tre italiani, un Orso d’Argento alla Miglior Sceneggiatura per Favolacce di Fabio e Damiano D’Innocenzo e un Orso d’Argento alla miglior interpretazione maschile ad Elio Germano per Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti. La sua interpretazione di Antonio ligabue ha convitno la giuria di Berlino che era capitanata da Jeremy Irons, tra i gurati anche Luca Marinelli.
L’orso D’oro al miglior film è andato all’iraniano There is no evil di Mohammad Rasolouf, mentre Gran Premio della Giuria a Never rarely sometimes always di Eliza Hittman. Orso d’Argento alla miglior regia è andata invece a Hong- Sang Soo per The woman who ran.
Che dire? Veramente una sorpresa per il cinema italiano che due premi così importanti siano stati consegnati al nostro paese e meritatamente. Infatti, già con La Terra dell’Abbastanza, i D’Innocenzo colpirono nel segno Berlino, presentato nella sezioni “Panorami”. E ora, sembra che abbiano ricevuto il loro dovuto riconoscimento. Favolacce, con (ironia della sorte) Elio Germano tra i protagonisti, uscirà nelle sale il 16 aprile 2020, mentre Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, è stato rinviato a data da destinarsi per via delle misure di sicurezza adottate per il Coronavirus. Il film sarebbe dovuto uscire il 27 febbraio su scala nazionale.
E voi cosa ne pensate di questa 72esima Berlinale? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook!