Bill Murray e Sofia Coppola lavoreranno di nuovo insieme, è ufficiale. Splendida novità per gli estimatori di Lost in Translation, l’ironico e malinconico film che è valso un Oscar per la miglior sceneggiatura originale alla Coppola e una candidatura come Miglior attore protagonista a Murray. Dopo lo speciale natalizio di Netflix A very Murray Christmas, diretto dalla Coppola, la scintilla artistica si è riaccesa.
Sono ancora pochi i dettagli del film: On the Rocks racconta la storia di una giovane madre, interpretata da Rashida Jones (The Office, The Social Network), e del ricongiungimento con suo padre (Bill Murray), un playboy incallito. Il teatro della loro avventura è New York, dove Sofia Coppola è nata: era da Life Without Zoe (l’episodio del film collettivo New York Stories da lei scritto e diretto da suo padre) che l’autrice non raccontava la sua città natale.
On the Rocks sarà la prima opera della neonata partnership tra la multinazionale Apple e la casa di produzione A24 (che deve il suo nome all’autostrada italiana Roma-Teramo), distintasi dalla sua nascita, nel 2012, per la produzione di film d’autore fuori dagli schemi e pluripremiati: Spring Breakers – Una vacanza da sballo (Harmony Korine), The Bling Ring (Sofia Coppola), Tusk (Kevin Smith), Enemy (Denis Villeneuve), Ex Machina (Alex Garland), Room (Lenny Abrahamson), Moonlight (Berry Jenkins), Un sogno chiamato Florida (Sean Baker), Lady Bird (Greta Gerwig), The Disaster Artist (James Franco), Il sacrificio del Cervo Sacro (Yorgos Lanthimos), Hereditary – Le radici del male (Ari Aster).
Il film non ha ancora una data di uscita, ma non c’è dubbio che la Apple e la A24 abbiano intenzione di partire a tutta birra riunendo due mostri sacri come la Coppola e Murray. On the Rocks sarà solo il primo dei numerosi film che vedranno la luce durante questa collaborazione.