Waltzing with Brando, biopic dedicato al leggendario attore Marlon Brando, sta diventando realtà e ha trovato il suo protagonista in Billy Zane. Caratterista di villains, qualcuno lo ricorderà meglio come il Cal di Titanic, altri per aver prestato voce ad Ansem nel videogioco Kingdom Hearts. La sua somiglianza con Brando è perfetta per il ruolo, una scelta addirittura prevedibile per alcuni.
Il film (che vede tra i produttori lo stesso Zane) sarà scritto e diretto da Bill Fishman (Tapeheads), il quale tornerà a lavorare con Zane dopo ventisei anni, quando si incontrarono sul set del western Posse.
Waltzing with Brando si baserà sull’omonimo racconto autobiografico dell’architetto Bernard Judge, una memoria che copre gli anni dal 1969 al 1974, periodo che iniziò critico e frustrante per Brando, fatto di film come il western Queimada di Gillo Pontecorvo e l’horror britannico Improvvisamente, un uomo nella notte di Michael Winner. Questi lavori di poco interesse per il grande pubblico, facilmente dimenticabili, sembravano avviare Brando verso la fine della sua carriera, inconsapevole che i suoi ruoli più iconici sarebbero arrivati nel 1972 con Il Padrino e Ultimo tango a Parigi e avrebbero portato la sua popolarità oltre ogni previsione.
Waltzing with Brando si annuncia dunque come un lavoro di estremo interesse, proprio perché andrà a coprire questo periodo di passaggio, attraverso un’amicizia insolita, quella instaurata con l’oscuro ed idealistico architetto di Los Angeles. Lontani dai set cinematografici, la storia narrerà gli eventi che portarono Judge a convincere Brando nel dar vita al primo rifugio ecologico al mondo, in una piccola ed inabitata isola tahitiana. In quel posto lontano dalla civiltà, Waltzing with Brando narrerà del tempo trascorso da Brando con Judge nel costruire questo piccolo paradiso, il quale diventerà la perfetta via di fuga dalla stampa e dal pubblico, quando Marlon Brando diventerà l’uomo più famoso del mondo.
Non sono trapelate ancora notizie sul candidato ideale per vestire i panni di Bernard Judge, né c’è una data d’inizio riprese, anche se probabilmente avremmo notizie a breve. Forse Waltzing with Brando potrebbe anche rientrare tra gli appuntamenti al cinema più attesi nel 2019.