Si dice che il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, sia arrabbiato per l’uscita in streaming di Black Widow e la successiva causa intentata da Scarlett Johansson contro la Walt Disney Company. Dopo numerosi ritardi a causa della pandemia, Black Widow – il canto del cigno di Johansson per il ruolo che ha interpretato dal 2010 – è stato finalmente rilasciato sia nelle sale che tramite accesso in anteprima su Disney+ il 9 luglio. Nonostante un forte weekend di apertura, battendo facilmente la sua concorrenza più vicina F9, Black Widow ha visto un calo significativo del 67% delle entrate al botteghino nel suo secondo fine settimana di uscita, il più grande di qualsiasi film nel MCU. In parte, questo calo è stato attribuito alla pronta disponibilità del film su Disney+ e all’aumento della pirateria cinematografica, nonché allo stato dell’attuale presenza cinematografica a causa della pandemia.
Ieri, Johansson ha intentato una causa alla Corte Superiore di Los Angeles contro la Disney per presunta violazione del contratto. Il contratto di Johansson afferma che il suo stipendio è subordinato al successo al botteghino del film in cui appare, in questo caso Black Widow. Laddove altri studi, come la Warner Bros., hanno acquistato i contratti degli attori per tenere conto della perdita di guadagno causata dalle uscite in streaming, la Disney non è stata disposta a fare lo stesso per le loro star. In quanto tali, sarebbero costati all’attrice $ 50.000.000. La causa segna una delle prime volte in cui una star si è opposta a uno studio per il suo passaggio a una versione in streaming, anche se, si dice che Emma Stone stia prendendo in considerazione una causa simile su Cruella. Johansson potrebbe anche aver trovato un alleato nel presidente dei Marvel Studios, con l’ex editore di Hollywood Reporter Matt Belloni che nella sua newsletter What I’m Hearing... e su Disney+. Mentre Belloni nota che Feige non è normalmente uno per il confronto, essendo “un uomo d’affari” secondo quanto riferito è “arrabbiato e imbarazzato” per la situazione, avendo spinto per un’uscita esclusivamente nelle sale del film e vuole che la Disney si aggiusti con Johansson. Potete leggere il rapporto completo di Belloni qui sotto:
“E non fate errori: Feige è incazzato. È un uomo d’affari e non è incline a scontri aziendali o scontri urlanti. Ma mi è stato detto che è arrabbiato e imbarazzato. Ha fatto pressioni sulla Disney contro il piano di giorno e data per Black Vedova, preferendo l’esclusività del grande schermo e non volendo sconvolgere il suo talento. E poi quando la me**a ha colpito il fan, il film ha iniziato a sprofondare e la squadra di Johansson ha minacciato una causa, voleva che la Disney risolvesse la cosa con lei.“
Cosa ne pensate della faccenda di Feige e di Black Widow? Anche Emma Stone procederà per vie legali? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Screenrant