Sky Atlantic ha rilasciato il primo trailer della serie tv Caterina la Grande, con Helen Mirren che veste i maestosi panni dell’imperatrice russa, affiancata da Jason Clarke (Pet Sematary, Zero Dark Thirty, Mudbound) che invece dà il volto a Grigory Potemkin.
La serie è prodotta da Origin Pictures e New Pictures ed è una coproduzione HBO/SKY. La sua messa in onda è attesa per l’autunno in esclusiva su Sky.
La Russia farà da sfondo alla serie, in particolare la corte dell’imperatrice Ekaterina II Alekseevna di Russia, conosciuta come Caterina la Grande, che regnò dal 1762 fino alla sua morte. Viene ricordata come uno dei più importanti esempi di dispotismo illuminato. La serie segue le vicende della sovrana per tutto il suo periodo da regnante incluso il periodo della sua passionale relazione con Grigory Potemkin (Jason Clarke). Nonostante non si potessero sposare, il loro amore non era di certo un mistero. Il sentimento tra i due intenso e totalizzante non li divise mai, riuscirono a superare le grandi avversità della vita di corte e della vita politica e, tra scandali, intrighi e giochi i due governarono il paese insieme rendendolo una delle grandi potenze del XVIII secolo.
La miniserie è composta da quattro episodi ed il regista è Philip Martin (The Crown), che è anche produttore esecutivo insieme a Helen Mirren, David M. Thompson, Charlie Pattinson e Christine Healy. La sceneggiatura invece è stata affidata a Nigel Williams, già autore della miniserie Elisabetta I del 2005.