La regista Cathy Yan è stata scelta per dirigere Margot Robbie in una pellicola, ancora senza titolo, sulle eroine DC la cui sceneggiatura è stata estrapolata dal soggetto della serie tv americana Birds of Prey.
La Yan ha ottenuto il lavoro a scapito di numerosi e molto quotati colleghi uomini, grazie al supporto della stessa Margot Robbie. Dopo una carriera come reporter per il Wall Street Journal, ella si è affermata recentemente nell’industria del cinema dopo che il suo film di debutto Dead Pigs, una pellicola indipendente ambientata a Shangai, a gennaio ha vinto il Sundance’s World Cinema Dramatic Award per la miglior recitazione d’insieme. Il film, per la maggior parte in lingua cinese, annovera tra i protagonisti la star di Deadpool 2 Zazie Beetz e non sono ancora previsti né una data di uscita né un trailer per gli USA. Cathy Yan sarà la prima regista asiatica a dirigere un film di superoine.
Questo progetto era già stato annunciato nell’estate 2010, prima dell’uscita di Suicide Squad. La Warner Bros. stava infatti preparando una sceneggiatura in cui il personaggio di Harley Quinn sarebbe stato il nemico che una squadra di eroine, tra cui Batgirl, avrebbe dovuto affrontare.
Margot Robbie è stata tra i promotori della pellicola, essendosi innamorata di tutto il pantheon dei supereroi DC in seguito alle ricerche fatte per immedesimarsi nel personaggio di Harley Quinn. Data la popolarità di quest’ultimo, la produzione del film inizierà a brevissimo: alla fine del 2018 o al massimo per gli inizi del 2019. Era in cantiere anche un sequel di Suicide Squad sulla storia d’amore tra Joker e Harley Quinn, ma sembra essere stato messo in secondo piano proprio dal soggetto della Yan.