Dopo il successo internazionale di Elle, Paul Verhoeven ha già annunciato il suo nuovo film: Blessed Virgin (titolo originale: Sainte Vierge) che vedrà protagonista l’attrice belga Virgine Efira, già vista in Elle.
Nel film sono confermate le presenze di presenti Lambert Wilson (The Matrix Reloaded) e l’attrice greco-belga Daphne Patakia, ma a questo cast si aggiunge la più lieta sorpresa: l’entrata del premio oscar Charlotte Rampling in un ruolo chiave. Recentemente l’iconica attrice inglese era stata in Red Sparrow, al fianco di Jennifer Lawrence e, nel 2017, in Hannah di Andrea Pallaoro dove era stata insignita del premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.
Blessed Virgin sarà un thriller dal carattere erotico, basato sul saggio della storica Judith C. Brown: Immodest Acts. La storia, ambientata nell’Italia del XV secolo, durante un periodo di pestilenza, unisce sacro e profano seguendo la vita di una giovane suora, Benedetta Carlini, novizia in un convento di Pescia (in Toscana). Scopriamo che la giovane è capace di far miracoli e usa questo dono dalla più tenera età. A questo aspetto sacro si unisce però quello della sessualità della ragazza, che intraprenderà una relazione con un’altra suora.
Con la collaborazione di David Birke (co-sceneggiatore anche in Elle), Verhoeven torna a parlare di donne e del loro rapporto con la loro identità e la loro sessualità, senza abbandonare il genere thriller, con la speranza di portare sullo schermo un’opera capace di emozionare e scandalizzare.