Vengono rivelate linee guida che consentirebbero di riprendere le produzioni di cinema in mezzo alla pandemia di coronavirus. Con un conteggio che supera i 6 milioni di casi in tutto il mondo, COVID-19 ha causato uno sconvolgimento nei settori dei viaggi, della borsa, del sistema sanitario e dell’industria dell’intrattenimento. Nel tentativo di prevenire la diffusione del coronavirus, le produzioni cinematografiche e televisive si arrestarono bruscamente. A marzo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il coronavirus una pandemia, facendo sì che le civiltà di tutto il mondo adottino misure di sicurezza aggiuntive contro il virus aggressivo. Portando a parchi a tema chiusi, cinema e aziende, il coronavirus ha avuto un enorme tributo sulle operazioni di produzione cinematografica. Titoli molto attesi, come Matrix 4, Jurassic World 3 e The Batman sono stati costretti a interrompere le riprese, mandando a casa star e troupe a tempo indeterminato. Dopo che Hollywood si è oscurata, sono emersi sforzi creativi per far girare le ruote nel mondo dello spettacolo, tra cui Some Good News di John Krasinski, le riprese del cast di Saturday Night Live da casa e i positivi messaggi di Hollywood sui social media. Negli ultimi tempi, gli Stati Uniti stanno revocando gli ordini di blocco e riaprendo le attività commerciali, lasciando gli studi di Hollywood, artisti, corporazioni e squadre di produzione a seminari su come riaprire l’industria dell’intrattenimento. Per Variety, sono state elaborate linee guida che consentirebbero alle macchine da presa di iniziare ufficialmente a produrre film durante la pandemia.
Questi includono controlli di temperatura obbligatori sul set, attori che indossano l’equipaggiamento protettivo, monitoraggio giornaliero dei sintomi, igienizzazione costante delle attrezzature e un responsabile della conformità COVID-19 designato sul posto. Formulato dalla Task Force del Comitato per la sicurezza della gestione del lavoro a livello industriale, il documento di linee guida di 22 pagine enfatizza il distanziamento fisico durante la produzione:
Limitare il contatto diretto con gli altri è il modo migliore per ridurre la diffusione di COVID-19. Il cast e la troupe devono praticare l’allontanamento fisico quando possibile. La distanza fisica comporta il mantenimento di una distanza di almeno 6 piedi da qualsiasi altra persona in ogni momento, tranne quando ciò è incompatibile con le proprie mansioni lavorative. Il cast e la troupe dovrebbero evitare di riunirsi in gruppi. Quando possibile, separa i luoghi di lavoro in zone per facilitare l’allontanamento fisico.
Fonte: Screenrant