Riparte oggi l’iniziativa Cinema2Day, grazie alla quale è possibile entrare al cinema al costo unitario di due euro per tutti i film in programmazione nelle sale aderenti. La promozione, inizialmente prevista da settembre a febbraio, grazie all’enorme successo di pubblico è stata prolungata alle giornate dell’8 marzo, 12 aprile e 10 maggio.
L’iniziativa però non è stata accolta con entusiasmo da tutte le sale cinematografiche bolognesi: ben undici cinema della città si sono ribellate al ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini. Quasi tutte le sale del capoluogo dell’Emilia-Romagna hanno detto basta a questa promozione, che resta quindi solo a Nuovo Nosadella, Lumière e The Space Cinema.
In una nota congiunta hanno scritto: “A settembre, pur con molte riserve, aderimmo, convinti che iniziative con una durata temporale definita possano avvicinare una determinata fascia di pubblico, ma non si sono rivelate la soluzione ottimale a una mancanza di educazione alla cultura cinematografica. A questi prezzi gli spettatori si concentrano solo in quelle giornate, con ricadute negative sulla gestione”
Le piccole sale quindi, dopo l’esperienza dei mesi passati e aver fatto i conti hanno capito che – anche se per un solo giorno al mese – Cinema2Day non ha portato alcun benefit alla loro attività e hanno quindi declinato l’invito.
Fonte: la Repubblica Bologna