In questi giorni a Milano si è tenuto l’incontro ufficiale con il produttore dei Walt Disney Animation Studios Clark Spencer, per la presentazione delle prime clip del nuovo Ralph Spacca Internet (in lingua originale Ralph Breaks the Internet) seguito del grande successo Ralph Spaccatutto.
Rilasciato nel 2012, Ralph Spaccatutto, precursore di quella che oggi viene chimata retromania, è stato nominato all’Oscar e al Golden Globe ed ha vinto un Producers Guild of America Award come Miglior Film d’Animazione.
Nel secondo capitolo della saga ritroviamo Ralph (doppiato nella versione originale da John C. Reilly) assieme all’amica Vanellope von Schweetz (Sarah Silverman) alle prese con un problema ben più grosso di loro. Durante una partita particolarmente entusiasmante un giocatore ha rotto il volante di controllo di Sugar Rush, il gioco a cui appartiene Vanellope, che è ormai da anni fuori produzione.
Anche se i ragazzi della sala giochi scoprono che su ebay è possibile acquitare il pezzo di ricambio, il prezzo è proibitivo per Mr. Litwak, e il gioco di Vanellope rischia di essere staccato dalla presa. Tocca quindi a Ralph e alla sua amica accedere al World Wide Web per riuscire a tenere in vita il gioco e salvare i suoi piloti muovendosi tra aste online, video virali e motori di ricerca iper efficienti.
Alla presentazione milanese di Ralph Spacca Internet sono stati mostrati per la prima volta alcuni filmati e test di produzione per spiegare come sia nato il film e quale ne sia stato il processo costruttivo.
Se il primo capitolo della saga ruotava attorno al mondo dei videogiochi anni ’80, Ralph Spacca Internet ci lancia nel mondo contemporaneo, quello che vivono i ragazzi di oggi. Nello spiegare in che modo è stato elaborato e strutturato internet Clark Spencer ha citato una fondamentale visita al One Wilshire Building, centro delle telecomunicazioni che gestisce quasi l’intero traffico dati del Nord America. È stato proprio questo luogo, con le sue tanze piene di computer ed enormi fasci di cavi che si intrecciano nell’aria ad ispirare la prima visione di internet nel film.
All’interno di questo nuovo incredibile mondo, Spencer ha affermato di aver creato siti appositi, come Ohmydisney.com o BuzzTube, ma di aver voluto mischiarli con nomi informatici già esistenti e famosi in tutto il mondo in modo che agli spettatori fosse possibile ritrovarsi in un ambiente a loro “familiare”.
Questo tentativo di essere “realistici”, ha afferamato il produttore durante il suo incontro con la stampa, è dato dal desiderio che Ralph Spacca Internet non sia solo un film, ma che dia l’occasione ai genitori di parlare con i propri figli dell’uso corretto di internet. Spencer afferma di essersi ritenuto moralmente obbligato a mostrare nel film anche la parte più oscura del web (quella del cyberbullismo, dei commenti maligni, dei troll) nella speranza che questo aiuti le famiglie ad aprire un dialogo su questo argomento.
A partire dalla ricostruzione di video sui gattini, a detta dello stesso Spencer “la parte più amata di internet”, è stato quindi elaborato un universo completamente nuovo, culminato con la creazione del nuovo personaggio Yesss (doppiata da Taraji P. Henson), «il personaggio più cool mai creato», algoritmo che elabora le tendenze del momento e guru della piattaforma video BuzzTube, punto fondamentale di riferimento per i nostri due eroi all’interno della storia. Yesss fa parte di quelli che la squadra di produzione ha definito Netizers (cittadini del Net), personificazioni dei diversi aiuti presenti in rete (motori di ricerca, pop-up, addetti ai pagamenti per le spese online…) che per la loro permanenza costante nel mondo di internet si distinguono dai Netusers, avatar delle persone reali connesse alla rete.
Oltre ad aver aperto la presentazione con un video riguardante il rapporto tra la Disney come casa di produzione e i suoi dipendenti, Clark Spencer ha parlato moltissimo della casa di produzione come di una famiglia. Ha a lungo elogiato Jennifer Lee, nuovo direttore creativo della Walt Disney Animation Studios che aveva collaborato come co-sceneggiatrice al primo capitolo della saga, il regista Rich Moore e l’altro sceneggiatore Phil Johnston, che avevano lavorato insieme a Ralph Spaccatutto. Spencer ha affermato che il vantaggio di fare il produttore nell’ambiente di Disney Animation è che non hai il compito di trovare fondi e regista, ma che ti viene chiesto di mettere insieme una squadra ottimale alla realizzazione di un film senza doverti preoccupare di altro, perchè il team con cui cominci ad elaborare la storia lo conosci ed è già più che collaudato.
Punta di diamante della presentazione è stata la proeizione della versione estesa del’arrivo di Vanellope in OhMyDisney.com e dell’esilarante incontro con le grandi principesse della storia Disney. Spencer ci ha tenuto a specificare che questa sequenza non è mai stata pensata come una trovata pubblicitaria ma che è stata immaginata con una finalità celebrativa di tutto l’universo cinematografico che Disney è riuscita a raccogliere attorno a se.
Il film verrà proiettato nelle sale italiane a partire dal 22 Novembre 2018.