Chi avrebbe potuto prevedere che Cloverfield, il film pop-up del 2008, avrebbe generato un franchise di cui si parla ancora 10 anni dopo? Il sorprendente sequel del 2016, 10 Cloverfield Lane, ha riaperto sorprendentemente la serie, e mentre aspettiamo di vedere un trailer per God Particle (che potrebbe cambiare nome in Cloverfield Station), abbiamo la conferma che Cloverfield 4 non solo esiste, ma che sarebbero già state completate le riprese. Il progetto si chiama Overlord e di seguito riportiamo tutto quello che si sappiamo.
Mentre God Particle o Cloverfield Station sarà ambientato su una stazione spaziale, Overlord tornerà indietro nel tempo fino alla seconda guerra mondiale. Ecco la sinossi:
Alla vigilia del D-Day, i paracadutisti americani sono lasciati dietro le linee nemiche per svolgere una missione cruciale per il successo dell’invasione. Ma mentre si avvicinano al loro obiettivo, cominciano a rendersi conto che in questo villaggio occupato dai nazisti c’è di più che una semplice operazione militare. Si trovano a combattere contro le forze soprannaturali, parte di un esperimento nazista.
Diretto da Julius Avery (Son of a Gun), Overlord è interpretato da Wyatt Russell (22 Jump Street) e Jovan Adepo (Fences).
Proprio come God Particle, Overlord ha iniziato come un progetto separato prima che venisse fuori che è ambientato nell’universo di Cloverfield. Entrambi i lungometraggi sono stati prodotti da J.J. Abrams e diretti da registi emergenti (proprio come il primo film e 10 Cloverfield Lane), e tutti i film fino ad ora hanno presentato cast potenti e storie di fantascienza di alto livello.
Gli eventi di 10 Cloverfield Lane non si svolgono sulla stessa esatta tempistica degli eventi del film originale, ma sembrano esserci alcuni aspetti che si incrociano. Il più importante di questi è Tagruato, la società che continua a comparire nei materiali di marketing virale per il terzo film.
God Particle dovrebbe arrivare, dopo numerosi ritardi, nelle sale cinematografiche ad aprile prossimo, anche se recenti voci riportano come la Paramount potrebbe finire per trasmetterla sulla piattaforma streaming Netflix. E Overlord? Pare che non tarderà troppo, visto che la release è fissata per il 26 ottobre 2018.