Tom Cruise torna a percorrere la sua Highway to the Danger Zone dopo aver tweettato una foto dal set di Top Gun 2, scattata durante il primo giorno di riprese.
Joseph Kosinski, che ha già diretto Cruise in Oblivion, sarà il regista del sequel di Top Gun con Peter Craig, Justin Marks e Eric Warren Singer ad occuparsi della sceneggiatura. Sebbene sia stata rapidamente diffusa la voce che il titolo sarà Top Gun: Maverick , non è stato ancora confermata ufficialmente.
L’idea di dare un seguito al blockbuster del 1986 di Tony Scott è stata tenuta in considerazione per diversi anni, con Cruise che era desideroso di tornare a vestire i panni dell’aviatore luogotenente dell’esercito americano Pete “Maverick” Mitchell. Il produttore Jerry Bruckheimer ha dichiarato che la trama del film sarà incentrata sull’avvento dei droni, che stanno, sempre più prepotentemente, prendendo il posto dei piloti in carne ed ossa.
Nella versione originale di Top Gun hanno recitato anche Kelly McGillis, Anthony Edwards e Tom Skerritt. La pellicola ha ricevuto un Oscar per la Miglior Colonna Sonora con Take My Breath Away. Inoltre, nel 2015 è stata selezionata dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per essere contenuta all’interno del National Film Registry, in quanto considerata “culturalmente, storicamente o esteticamente significativa”.
La Paramount Pictures ha previsto come data d’uscita del film il 12 luglio 2019.