Pinocchio si confronterà col padre moderno dei mostri: Guillermo Del Toro.
Variety lancia la notizia che ha il sapore della bomba: dopo tanti altri registi illustri, Netflix si è accaparrata le prestazioni del maestro messicano del fantasy-horror, Guillermo Del Toro.
Guillermo del Toro Directing ‘Pinocchio’ for Netflix https://t.co/1LlxojXdNZ
— Variety (@Variety) October 22, 2018
Dopo aver vinto l’Oscar con una favola moderna ed adulta come The Shape of Water, il regista di Hellboy ci ha preso gusto ed ecco arrivare l’ufficialità del suo prossimo progetto.
Il progetto sarà un musical in Stop-Motion e prenderà luogo in Italia negli anni ’30, sotto il fascismo. Sarà del Toro stesso a vestire anche i panni di Produttore e Sceneggiatore del film, oltre che a dirigere lo stesso.
“Non c’è forma d’arte più influente per me dell’animazione e nessun personaggio nella storia ha una connessione così intensa con me di Pinocchio” ha affermato il regista messicano. “Nella nostra storia Pinocchio è una piccola anima innocente, con un padre menefreghista, che si perde in un mondo che non riesce a comprendere a pieno. Si imbaca in uno straordinario viaggio che gli lascerà gli strumenti per capire suo padre ed il mondo circostante. Voglio fare questo film da che ho memoria.”
Del Toro rinnova quindi la sua collaborazione con Netflix dopo l’acclamatissima serie d’animazione “Trollhunters”. Prima parte della trilogia delle “Storia di Arcadia” con “3Below” pronto a debuttare nel 2019. Tra i lavori firmati da Del Toro ci sono anche “Il Labirinto del Fauno” e “Crimson Peak“, oltre la serie tv “The Strain”.
Il regista collaborarerà alla realizzazione di “Pinocchio” con la Jim Henson Company e la ShadowMachine company, creatrice di “Bojack Horseman“. A contribuire alla sceneggiatura saranno Patrick McHale di “Over The Garden Wall” e Mark Gustafson (“Fantastic Mr. Fox”).
“Durante la sua carriera Guillermo del Toro ha mostrato grande maestria nell’ispirare gli spettatori. I suoi mondi incantati e pieni di creature straordinarie ed indimenticabili hanno contribuito a fare tutt questo, a partire dai mostri de “Il Labirinto del Fauno” fino alla bestia acquatica di “The Shape of Water” ha detto Melissa Cobb, vice presidente di Kids and Family in Netlix. “Siamo entusiasti di poter allargare la nostra relazione con Guillermo del Toro a questo nuovo progetto. Siamo certi che la sua toccante visione darà vita ad un Pinocchio che rapirà il pubblico su Netflix.”
Qui trovate il nostro approfondimento sullo straordinario regista che è Guillermo del Toro.