La 01 Distribution ha appena diffuso online il trailer ufficiale di Diabolik, il film diretto dai fratelli Manetti con protagonisti Luca Marinelli e Miriam Leone.
Il personaggio creato da Angela e Luciana Giussani avrà il volto di Luca Marinelli (Slam – Tutto per una ragazza),. Accanto al protagonista, vincitore della Coppa Volpi all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, vedremo Miriam Leone (Metti la nonna in freezer) nei panni di Eva Kant e Valerio Mastrandrea (Moschettieri del re – La penultima missione) in quelli dell’ispettore Ginko. Nel cast anche alcuni degli attori cari al cinema dei Manetti a partire da Alessandro Roia fino a Serena Rossi e Claudia Gerini.
Adattato per il grande schermo dai Manetti e Michelangelo La Neve, il film promette inseguimenti al cardiopalma e tante sorprese. Le riprese si sono svolte a Courmayeur, Bologna, Milano e Trieste; il film racconterà la storia oscuramente romantica dell’incontro tra Diabolik e Eva, ambientata nello Stato fittizio di Clerville negli anni ’60.
Diabolik è scritto da Michelangelo La Neve e Manetti bros., che hanno firmato il soggetto insieme a Mario Gomboli. Il film è prodotto da Carlo Macchitella e Manetti bros. per Mompracem con Rai Cinema, con il sostegno di Emilia – Romagna Film Commission, Friuli Venezia Giulia Film Commission, Film Commission Vallee D’Aoste. Uscirà nelle sale italiane il 31 dicembre 2020 con 01 Distribution.